REGIONE LAZIO
Cose da vedere nel Lazio
Il Lazio è una delle regioni più ricche e più importanti per la cultura italiana, europea e mondiale. Solo nella città di Roma troviamo un patrimonio storico-culturale immenso che probabilmente farebbe gola ad ogni altra capitale del mondo, ma ci sono anche luoghi come Villa D’Este e Villa Adriana a Tivoli che meritano assolutamente di essere visitati! Ecco un piccolo elenco dei luoghi che dovete assolutamente vedere sul territorio laziale: la necropoli Etrusca di Tarquinia, i monasteri di Cassino e Subiaco, i castelli medievali della Valle di Comino, il Parco Nazionale condiviso con Abruzzo e Molise.
Non dimenticate di passare per Civita di Bagnoreggio, uno spettacolare borgo medievale costruito sopra uno sperone di tufo.
Spostandoci sulla costa laziale è possibile trovarespiaggee insenature meravigliose; le località più apprezzate sono sicuramente Terracina, Sperlonga, Gaeta e Formia!
Sperlonga: Gioiello del Lazio
La bellissima Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, parte finale dei Monti Aurunci. Dellespiagge di sabbia finee dorata si alternano a calette e insenature che dovete assolutamente vedere, magari accompagnando il tutto con un bel giro in barca. Se sceglierete Sperlonga come meta per la vostra prossima vacanza non dovete assolutamente dimenticarvi di visitare la villa dell’imperatore romano Tiberio e il Museo Archeologico Nazionale.
Luogo ideale per famiglie, vi consigliamo di visitare il Parco Regionale della Riviera di Ulisse, dove potrete alternare delle lunghe passeggiate nel verde a degli indimenticabili tuffi nelle acque cristalline di questa meravigliosa e suggestiva località.
Vi segnaliamo due strutture particolarmente apprezzate dove potrete trascorrere un magnifico soggiorno;Il Residence Costa Kairse opterete per il solopernottamentooppurel’Hotel Graziase, pensate che un buon soggiorno debba essere affiancato da un trattamento dimezza pensione.
Cosa Mangiare nel Lazio
Andiamo, adesso, alla scoperta della cucina tipica della regione Lazio. Non sei stato ad Ariccia se non hai assaggiato la celebre porchetta, magari passeggiando per strada. Un’ottima merenda che vi suggeriamo è pizza e fichi! Una pizza bianca, sottile e incredibilmente croccante accompagnata da fichi freschi e fettine di prosciutto crudo.
Se invece siete attratti dai piatti di mare, fate una tappa a Gaeta dove potrete provare la tiella, il piatto preferito dai pescatori; una pizza rustica ripiena, spesso di polpo, ma anche di alici, cozze e calamari!
Primi piatti come la grigia, la carbonara e l’amatriciana non hanno bisogno di presentazioni e probabilmente li conoscete benissimo, ma se vi troverete da queste parti, sappiate che il livello di queste pietanze qui è il massimo!
Non dimenticatevi dell’abbacchio o del coniglio alla ponzese e se a fine pasto avrete ancora fame, chiudete il tutto con una deliziosa ciambellina al vino, o magari due!