REGIONE BASILICATA
Cose da vedere in Basilicata
Una regione turisticamente scoperta da poco, la Basilicata offre paesaggi incontaminati, cultura, archeologia ed enogastronomia. Ecco delle mete imperdibili se sceglierete questa regione per la vostra prossima vacanza;Matera, con i suoi sassi e le sue incredibili abitazioni scavate nella roccia, i vicoli stretti del centro storico,Il Parco Naturale della Murgia Materanae iPalombari, attrazioni che hanno trasformato questa regione in una valle incantata. Inoltre, se siete amanti delle mete poco frequentate vi consigliamo di fare un salto presso una splendida città normanna,Tricarico.
Siete amanti dell’avventura?
NelParco Regionale Gallipoli Cognatopotrete provare il Volo dell’Angelo sospesi a 400 metri d’altezza! Potrete poi atterrare su due dei borghi più affascinanti di Italia: Castelmezzano e Pietrapertosa, all’interno del meraviglioso scenario delle dolomiti lucane.
Sui Calanchi di Montalbano Ionico avrete l’impressione di passeggiare sul suolo lunare
Ricordiamo, da visitare assolutamente, il ponte tibetano più lungo del mondo aCastelsaraceno, in provincia di Potenza
Metaponto
Se siete appassionati della storia, più nello specifico della storia greca, Metaponto è una tappa obbligatoria. Dal Museo Archeologico Nazionale, al tempio di Mera nel Parco Archeologico, con i resi della polis greca, tornerete al VII Secolo a.c. quando gli Achei fondarono questa colonia. Metaponto non è però, solo storia. Questa splendida località si trova nel Mar Ionio e, con le suespiagge ampie e sabbiose, è il luogo ideale per rilassarsi perfamiglie e bambini, dopo una full immersion nella storia classica.
Scanzano Ionico
Divenuto comune autonomo nel 1974, Scanzano era una frazione di Montalbano Ionico. Qui è possibile visitare il Palazzo Baronale la cui piccola cappella, risalente all’anno 1000, è stata recentemente consacrata. Il XVI secolo appartiene invece a quella che oggi viene chiamata Torre del Faro e che in origine diede il nome a Scanzano Ionico. Se passerete da queste parti vi consigliamo un soggiorno alVillaggio Torre del Faroche con i suoi trattamenti dimezza pensione e pensione completa, si adatta perfettamente alle esigenze difamiglie e bambini.
Cosa Mangiare in Basilicata
Ci sono alcuni piatti che incarnano perfettamente lo spirito di questa splendida regione. Vi consigliamo di assaggiare assolutamente la pasta con i peperoni cruschi, la crapiata Materana (tipica zucca contadina della Lucania). Non dovranno mancare i prodotti tipici del territorio come “l’oro rosso”, il pane di Matera, fave e cicorie, scamorza e formaggi.