TRAVEL PUGLIA. Un’avventura dall’entroterra al mare

iStock-1066158262-800x600
Pubblicato il 21/02/2023

Benvenuti in Puglia! Situata nel sud-est del nostro stivale, con una costa affacciata sul Mar Adriatico e una sul Mar Ionio, offre nel suo entroterra tante attività quante ne offrono le sue bellissime spiagge. Puoi visitare le sue meravigliose città come Bari, Lecce o la Città Bianca, come viene chiamata Ostuni, oppure visitare gli innumerevoli siti storici, tra monumenti e archeologia.

Quali città ti consigliamo assolutamente di non perdere? Sicuramente una delle prime sarebbe Alberobello, famosa per i suoi trulli, il cui centro storico è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO; anche Martina Franca, città barocca della Valle d’Itria, merita una menzione, con i suoi monumenti storici come Palazzo Ducale, Palazzo Ricci e la Basilica di San Martino; c’è poi Locorotondo, che ha uno dei più bei centri storici della regione; e poi Ostuni, la città bianca, che domina la valle sottostante, così suggestiva grazie ai suoi vicoletti bianchi e i suoi archi.

Non è in Puglia, ma anche Matera è molto vicina e almeno una volta nella vita i suoi “sassi” vanno assolutamente visti!


Cose da vedere a Martina Franca

Martina Franca, situata nella Valle d’Itria, in provincia di Taranto, è famosa per il suo centro storico barocco, la cui pianta urbanistica a forma di labirinto la rende un dedalo di strade strette e vicoli su cui si affacciano palazzi signorili e piazze monumentali.

Troverai la Basilica di San Martino, un imponente edificio barocco del XVIII secolo, e la Chiesa di San Domenico, che ospita al suo interno numerose opere d’arte.

Il Palazzo Ducale, costruito nel XVII secolo, è uno dei monumenti più importanti della città, con le sue facciate decorate e il cortile interno con il pozzo centrale. Il Palazzo Ricci, invece, è un altro esempio di architettura barocca che ospita un museo d’arte moderna e contemporanea.

Infine, non perdere l’occasione di fare una passeggiata tra le vie del centro storico di Martina Franca, dove potrai ammirare le belle architetture barocche, le facciate decorate e le balconate in ferro battuto. Inoltre, la città è famosa per la produzione di pregiati tessuti e ceramiche, che potrai acquistare nei numerosi negozi artigianali disseminati nel centro storico.

Martina Franca è situata nell’entroterra della Puglia, tuttavia, pur non avendo affaccia diretto sulla costa, è situata a breve distanza da alcune delle più belle località balneari della Puglia: ad esempio, la costa adriatica dista circa 30 chilometri e offre numerose spiagge di sabbia e scogliere.

Tra le località balneari più vicine a Martina Franca ci sono Torre Canne, Marina di Ostuni, Villanova, e la Riserva Naturale delle Dune Costiere.

La costa ionica, invece, si trova a circa 60 chilometri da Martina Franca e offre spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. Tra le località balneari più famose sulla costa ionica ci sono Gallipoli, Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Lapillo.

Quindi, se desideri trascorrere una giornata al mare durante il tuo soggiorno a Martina Franca, potrai facilmente raggiungere alcune di queste splendide spiagge, che sono anche considerate tra le più belle d’Italia.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...