Come ci siamo addolciti questo Natale
Anche quest’anno le festività natalizie hanno portato la tipica atmosfera allegra, felice, spensierata e cordiale e le tavole degli italiani hanno visto susseguirsi grandi quantità di cibo, soprattutto al momento del dolce: il Bel Paese, in questo, non è secondo a nessuno, vantando una grande varietà di dolci natalizi.
Ogni regione, infatti, propone il proprio, legato spesso e volentieri da innumerevoli tradizioni millenarie e da leggende che donano un tocco di mistero alla reale derivazione di ogni singolo dolce.
Basti pensare al celebre panettone, al pandoro, al panforte, al tronchetto o al pandolce, tutte specialità natalizie che caratterizzano il Nord Italia.
Tuttavia, che dire del Meridione? Quali sono i dolci natalizi tipici delle regioni del Sud Italia che hanno arricchito le tavole anche questo Natale?
In questa breve guida, cerchiamo di fare un tour virtuale e scoprire le caratteristiche di queste succulente prelibatezze che hanno allietato il periodo natalizio, descrivendo ciascun dolce in modo chiaro ed esaustivo. Immergiamoci subito!
Dolci di Natale calabresi
La tradizione calabrese è pressoché millenaria e, nonostante le ricette varino a seconda del paese e della famiglia, essa rimane sempre uguale.
Uno dei dolci immancabili sulla tavola natalizia è sicuramente il mostacciolo, composto da farina, miele, lievito in polvere e uova: nonostante la semplicità degli ingredienti, la consistenza è particolarmente dura, perfetta per essere accompagnata da un bel liquore.
Come non menzionare anche le San Martine, piccole mezzelune di pasta frolla con ripieno di frutta secca, solitamente composto da mandorle, noci, uvetta, cannella e la buccia di un’arancia.
Infine, la tradizione natalizia calabrese include anche la pitta ‘mpigliata, sfoglia farcita ancora una volta da frutta secca e miele: accompagnare questo dolce con un bicchiere di Vermut è l’ideale per assaporarne tutto il gusto casereccio!
Dolci di Natale pugliesi
Analogamente a quella calabrese, anche la tradizione pugliese è ricchissima di specialità dolci tipiche del Natale.
Il vero dolce principe è la cartellata, impasto di pasta fritta a forma di rosellina, ricoperto di miele e zucchero e composto da anice e scorze di limone.
La loro peculiarità è la profumazione e la friabilità, nonché la capacità di conservarsi a lungo.
Dei dolci natalizi pugliesi, inoltre, fanno parte anche quelli di pasta di mandorle, come i tronchetti e il pesce, un particolarissimo dolce a forma di pesce ma fatto da pasta di mandorle: oltre al gusto capace di solleticare le papille gustative, anche la componente estetica non è niente male!
Le castagnelle e i sassanelli, infine, sono dolci natalizi pugliesi immancabili: le prime sono preparate con farina, mandorle, cannella e cacao e derivano dalla tradizione foggiana, mentre i secondi sono di matrice barese e sono biscotti che contengono cacao, vin cotto, mandorle e spezie varie.
Tutti i dolci pugliesi menzionati possono essere accompagnati da un buon liquore che sciacqua la bocca prima di mangiarne un altro.
Dolci di Natale napoletani
Si sa, la tradizione gastronomica napoletana vanta un catalogo di specialità natalizie celebri in tutto il mondo: basti pensare alla mitica pastiera napoletana, uno dei dolci più tipici in assoluto e che non ha bisogno di moltissime descrizioni.
Accanto ad essa ci sono gli struffoli, palline di pasta fritta cosparse nel miele caldo e arricchite da canditi o confetti colorati.
La loro provenienza è greca o mediorientale, ma ancora oggi sono delle specialità natalizie dal sapore divino!
Non solo, è doveroso menzionare anche le zeppole di Natale, molto diverse da quelle di San Giuseppe ma dalla preparazione simile agli struffoli: tra gli ingredienti principali troviamo le patate, le uova, la farina, le scorze di limone, lo zucchero e la frittura come metodo di cottura.
Infine, citiamo anche i Roccocò, ciambelle di zucchero, mandorle tostate, bucce d’arancia e cannella provenienti dal Settecento e riconducibili all’omonima corrente artistica.
Dolci di Natale in Sicilia
I dolci natalizi siciliani riportano alla mente il soave odore del Mediterraneo grazie alla massiccia presenza degli agrumi e della frutta secca.
Un fulgido esempio di questo è il buccellato, impasto che mixa la farina allo zucchero, alle uova, al miele e allo strutto, per poi ospitare un ripieno di fichi secchi e uva passa con una spennellata superficiale di conserva di arancia e frutta candita.
Non solo il buccellato, anche i nucatoli ricoprono un importante ruolo nella tradizione dei dolci siciliani: essi non sono altro che dei biscotti a base di mandorle e miele, con ripieno di fichi secchi e cotognata e con l’aggiunta del cioccolato che li fa assumere la colorazione marroncina.
Infine, va menzionata anche la cassata, il dolce più famoso della tradizione siciliana esportato in tutto il mondo: per i pochissimi che non la conoscono, si tratta di un pan di Spagna ricoperto da marzapane e canditi, mix che regala un gusto indimenticabile!
Dolci di Natale abruzzesi
Anche l’Abruzzo possiede le sue specialità dolci, che riempiono le tavole natalizie e deliziano i commensali.
Una su tutti è la sfogliatella: nonostante sia associata a Napoli, la sua derivazione è abruzzese e fa si che la marmellata d’uva, le noci e il mosto cotto come ripieno, nonché lo strutto posizionato tra una sfoglia e l’altra renda il dolce friabile e soffice, come una nuvola.
Da menzionare anche i caggionetti, dolci fritti a forma di ravioli che celano al loro interno un ripieno fatto da castagne, cioccolato e marmellata d’uva; altra alternativa sono i bocconotti, piccoli dolcetti di pasta frolla spolverati dallo zucchero a velo e ripieni di marmellata d’uva, connubio che li rende estremamente soffici e deliziosi.
A questo punto, forniamo alcuni piccoli cenni su quelle che sono le specialità dolci americane e tedesche che di sicuro non sono mancate sulle tavole di Natale!
Dolci di Natale americani
La gastronomia americana è senza dubbio particolare ma allo stesso tempo estremamente gustosa!
Tra i dolci tipici natalizi ritroviamo i classici cupcake, decorati con panna montata, crema al burro e zuccherini colorati, nonché i muffin, ideali per essere accompagnati con un tè, un infuso allo zenzero o una gustosissima cioccolata calda.
Non solo, anche le torte hanno un ruolo di primo piano: l’apple pie, la tradizionale torta di mele, è adatta ai grandi e ai piccini, mentre la Red Velvet si caratterizza per il suo colore rosso intenso e per il suo sapore unico, dovuto al pan di Spagna e alla crema a base di latte che la compongono!
Dolci di Natale tedeschi
I dolci tipici tedeschi preparati per le festività natalizie sono sempre stati per lo più biscotti, vero e proprio culto del periodo.
Tra di essi si annoverano i cornetti alla vaniglia, le stelle di cannella, i biscotti tirolesi con marmellata, i biscotti di panpepato, i biscotti speziati ricoperti di cioccolato, i Bretzel e i Gingerbread al cacao e marmellata; tutte queste preparazioni sono accomunate da una lunga conservazione e da un sapore soffice, morbido, friabile e zuccherato, ideale per il periodo natalizio!