Il fascino di un weekend sulla neve

iStock-1200664743-800x600
Pubblicato il 18/11/2022

Va sempre più di moda, per tantissime famiglie e coppie, organizzare delle vacanze mordi e fuggi, sostanzialmente coincidenti con il fine settimana, per passare dei momenti di divertimento anche durante il periodo feriale, ossia lontano dalle classiche vacanze estive. In particolare, durante il periodo invernale non c’è niente di meglio di una bella vacanza breve in zone montane, soprattutto quelle innevate. Si tratta di una soluzione interessante tanto per le persone a cui piacciono gli sport invernali che per chi, semplicemente, vuole darsi un po’ di riposo.

Il fascino di un weekend sulla neve, comunque, è innegabile. Si tratta di una scelta in grado di ridurre lo stress e indurre al relax.


Weekend sulla neve

Trascorrere un weekend sulla neve permette di reinterpretare la stagione invernale, facendo in modo che il fastidioso freddo si tramuti in un’opportunità unica. Vivere un fine settimana sulla neve significa poter avere accesso a diverse tipologie di attività, ognuna personalizzata, che vanno incontro tanto alle preferenze dei più sportivi quanto a quelle dei pantofolai. Sulle vette di parecchie montagne italiane, infatti, oltre agli impianti sciistici sorgono anche dei bellissimi hotel che offrono diversi servizi, ad esempio una piscina riscaldata oppure possibilità di fare camminate salutari nei boschi.

L’importante, durante un weekend in montagna, è rilassarsi e cercare di ciondolare il più possibile, senza affaticarsi con il pensiero delle attività da compiere e le cose da fare. Lasciare scorrere il tempo in maniera blanda permetterà di vivere meglio tutto il periodo – purtroppo limitato – del fine settimana sulla neve, donando attimi di gioia e tranquillità.

Weekend romantico sulla neve

Per le coppie, una fine settimana in montagna è un’esperienza unica in grado di poter cementare e rinsaldare in maniera ottimale il proprio rapporto. Ad esempio, non c’è niente di meglio che stare fra le braccia della persona amata durante le freddi notti invernali, al calduccio all’interno di una baita, sorseggiando una cioccolata calda e dedicandosi, esclusivamente, a romanticismi. In un certo senso, un weekend sulla neve per una coppia è l’emblema del romanticismo perché permette di stare da soli, in intimità e riscoprire il proprio rapporto, oppure potersi coccolare in una maniera impossibile durante la settimana lavorativa.

Il weekend romantico sulla neve, comunque, può essere alternato anche a momenti da dedicare all’escursionismo ovvero a praticare sport invernali. L’importante, comunque, è stare insieme e rendere unico e condiviso anche un momento a tratti banale o sopravvalutato come, ad esempio, prendersi a colpi di palle di neve.

Weekend sulla neve con bambini

Una famiglia può ottenere il massimo da un weekend sulla neve, soprattutto se ha già dei bambini. Si tratta della scelta giusta per le coppie con figli che vogliono ritagliarsi un momento di pausa e, allo stesso tempo, desiderano dare divertimento e una sana attività fisica ai loro bambini. Il weekend sulla neve permette ai piccoli di respirare aria pulita in luoghi incontaminati ed entrare in contatto con la natura, esplorandola a poco a poco. Naturalmente, il vasto insieme di colori e la lontananza da sistemi tecnologici possono aiutare i bambini che fanno un weekend sulla neve a sviluppare la loro creatività e socialità in maniera naturale e salutare.

Il weekend sulla neve con i bambini, inoltre, è particolarmente indicato per i piccoli sportivi che sono sempre alla ricerca di una disciplina da praticare e da imparare: soprattutto per i genitori che sono amanti degli sport invernali, portare il proprio bambino a imparare lo scii o lo snowboard è sempre una scelta giusta. Non bisogna dimenticare nemmeno che durante il weekend sulla neve è sempre possibile fare delle passeggiate o escursioni nella natura, esplorando il mutamento degli scenari montani che viene indotto naturalmente dalla stagione invernale.

Le migliori mete per i weekend sulla neve

Questi sono, genericamente, i motivi per cui un weekend sulla neve è adatto a diverse persone e nuclei familiari. In ogni caso, scegliere genericamente di andare a trascorrere un weekend sulla neve è solo il primo passo per organizzare una vacanza breve in montagna con i fiocchi. Di seguito è possibile leggere alcuni suggerimenti circa le migliori mete per un weekend sulla neve.

Si tratta di posti magici presenti in Italia che hanno il pregio, innegabile, di essere adattati sia per coppie che per famiglie. Posti dove oltre alle bellezze naturalistiche spiccano anche le tradizioni locali relativamente al cibo e alle attività possibili. Trascorrere un fine settimana sulla neve in uno di questi posti permetterà, senza dubbio, di ricaricare le pile e sorridere.


Weekend sulla neve Abruzzo

L’Abruzzo è una delle regioni più alte d’Italia e grazie alla sua particolare conformazione geografica e alla natura incontaminata del luogo è possibile, al suo interno vivere un weekend magico sulla neve. Fra le località migliori dell’Abruzzo spicca Pescasseroli, un borgo dove la neve cade in grandi fiocchi e che per tradizione allestisce, di consueto, parecchi spettacoli folkloristici durante il periodo.

Roccaraso è la seconda meta consigliata per visitare l’Abruzzo con un weekend sulla neve. Si tratta di un comprensorio sciistico che conta circa 50 chilometri di piste da sci, cosa che la rende una meta particolarmente ambita per gli amanti delle discese e degli sport invernali. Nei suoi dintorni è servita di parecchie case in affitto ovvero hotel.

Gioia dei Marsi, infine, è un posto che gli amanti delle lunghe camminate dovrebbero tenere in considerazione per un weekend sulla neve visti i tantissimi posti storici che il luogo offre.


Weekend sulla neve Trentino

Il Trentino è, da sempre, meta preferita per gli amanti dei weekend sulla neve. Le località da visitare all’interno del territorio della regione sono molte e, naturalmente, accomunate dalla sostanziale presenza di neve quasi perenne durante il periodo invernale. Ad esempio, Predazzo sulle Dolomiti ospita parecchi punti d’interesse da visitare con la famiglia oppure con i bambini, offrendo sempre e comunque un bellissimo scorcio di vista e panorama mozzafiato durante le nevicate più abbondanti.

Il trittico di località del Trentino, Segonzano, Giustino, Bellamonte è pensato soprattutto per gli amanti degli sport invernali visto che nei loro pressi si sviluppano diversi impianti sciistici di altissimo livello che sono serviti anche di hotel, spa e resort nelle vicinanze. Si tratta di posti che è bene frequentare anche con la famiglia o con il proprio partner perché permettono di godere di una visuale unica della natura innevata e incontaminata tipica del Trentino, regione che permetterà anche di degustare piatti unici pensati soprattutto per i periodi freddi come quelli dei weekend sulla neve.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...