Trascorrere dei giorni di relax visitando nuovi luoghi e città significa poter apprezzare sia bellezze naturali che attrazioni realizzate dall’uomo. Appartengono a quest’ultima categoria proprio i parchi tematici, realtà sempre più apprezzata da grandi e piccoli. Sia in Italia che all’estero la ricchezza di questi parchi è incredibile, con la possibilità di poter optare per attrazioni meccaniche e naturali, parchi acquatici e zoo.
PARCHI TEMATICI ITALIA
Come sottolineato precedentemente, l’Italia è decisamente ricca di attrazioni e luoghi da visitare; in particolare l’offerta relativa ai parchi divertimento e tematici è piuttosto ampia e variegata.
ETNALAND
Il parco si trova in Sicilia come si evince del nome ispirato al famoso vulcano della regione.
Etnaland vanta ben 34 attrazioni di cui 5 acquatiche, differenziate e adatte in maniera equa per bambini e persone adulte. Inoltre, è possibile usufruire del suggestivo cinema in 4D e recarsi al Villaggio Ciclopino, luogo dedicato principalmente alle attrazioni meccaniche per bambini. Una novità assoluta è invece la possibilità di apprezzare uno splendido viaggio in funivia che si estende per oltre 1500 metri. Nel merito delle attrazioni più gettonate meritano di essere provate il Vortigo e il Revo-Rock 360, dedicate specialmente a chi ama la sensazione di rischio. Per quanto riguarda i prezzi, variano dai 20 ai 27 euro in relazione alla fascia e a se si usufruisce del ticket intero o ridotto. Gli orari di apertura di norma variano in relazione alla stagione dell’anno ma sono piuttosto comodi per ogni esigenza.
CINECITTÀ WORLD
Situato a Roma, in questo parco tematico il numero di attrazioni è più esiguo (24), ma ben distribuite tra grandi e piccoli e decisamente ben assortite. Nello specifico risultano tra le attrazioni più apprezzate il Regno di ghiaccio, il Roller Coaster e il Volarium; quest’ultimo è una sorta di cinema utilizzabile in volo. Il prezzo del biglietto è di 27 euro per gli adulti e 20 per i bambini, mentre l’orario di apertura parte dalle 11 del mattino fino alle 18/19, salvo il mese di agosto dove la chiusura è prevista per le 23.
MIRABILANDIA
Questo parco divertimenti si trova a Ravenna e vanta un ampio numero di attrazioni oltre che variegate. E’ da sottolineare la presenza di numerosi dispositivi meccanici celebri in tutta Europa sia per divertimento assicurato che per originalità. In particolare, sono da inserire in tale lista due roller coaster spettacolari; l’iSpeed e il Katun. Non meno consigliata è l’attrazione horror riservata dal parco, ovvero la Legends of dead town. In riferimento ai prezzi la spesa è decisamente più elevata rispetto ad altre attrazioni; variano infatti dai 39 ai 45 euro a persona. L’apertura è prevista per le 10.30 mentre la chiusura varia in relazione al periodo dell’anno ma è tendenzialmente prevista per le 18 o per le 23.
PARCHI TEMATICI ESTERO
Chiarita la variegata offerta che l’Italia vanta dal punto di vista dei parchi tematici, non meno rilevante è quella relativa al resto del mondo.
DISNEYLAND PARIS
Il Disneyland Paris è uno dei parchi tematici più famosi in tutto il mondo ed è situato in Francia. La struttura è caratterizzata da 40 attrazioni divise in maniera equa in relazione alle varie età. Il budget utilizzato ogni anno per manutenzione e aggiornamento è tra i più alti a livello globale e si ripercuote in maniera incredibile sulla qualità del parco sotto ogni punto di vista. Inoltre, è importante sottolineare che la convinzione relativa al fatto che si tratti di un parco più per bambini che per adulti è totalmente errata. Il costo del biglietto è piuttosto elevato, si parte infatti dai 97 euro fino a 130, in base al servizio ridotto o completo. Gli orari di apertura e chiusura variano a seconda degli eventi e del periodo dell’anno.
EFTELING
Situato in Olanda, è decisamente tra i parchi tematici più belli d’Europa. Anche chiamato Parco delle fiabe, l’Efteling vanta una scenografia naturale e una totale immersione nel verde che ne accresce la maestosità dal punto di vista estetico. Inoltre, l’ottimo numero di attrazioni meccaniche presenti al suo interno lo rende tra i parchi meglio assortiti presenti all’estero. In realtà però, il luogo è nato più come punto attrattivo per le famiglie che per lo spirito adrenalinico; sono infatti il punto di forza le rappresentazioni di oltre 30 fiabe appartenenti alla letteratura classica. Nel caso di questo parco l’orario di apertura è garantito alle 10 del mattino mentre la chiusura è prevista tra le 23 e le 10. I prezzi non sono per nulla proibitivi; si parte da un minimo di 38 fino a massimo 40 euro a persona.
ALTON TOWERS
L’Alton Towers è senza dubbio il parco tematico più importante e frequentato dell’intero Regno Unito. Per quanto riguarda le sue particolarità attrattive, uno dei punti di forza è senza dubbio l’aspetto scenografico. Il primo elemento che colpisce è il maestoso castello in stile gotico che colpisce alla prima vista. In riferimento invece alle attrazioni meccaniche, sono più di 40; è possibile godere l’adrenalina di 10 roller coaster diversi fra di loro. Tra i più celebri vi sono il Galactica e The Smiler. Quest’ultimo è celebre in quanto detiene il record mondiale di inversioni, ovvero 14. Il primo invece è l’unico flying coaster presente in Europa. Per quanto concerne orari e prezzi, i primi oscillano tra le 10 per l’apertura e le 23 per la chiusura con eccezioni relative al periodo, il prezzo del biglietto è invece di 50 euro.