Vacanze in Italia: I vantassi e tipi di turismo
Italia: paese di cultura, tradizioni, buon cibo e paesaggi mozzafiato. Scegliere di passare le proprie vacanze in una meta del Belpaese non è una cattiva idea, soprattutto se si considera il vantaggio nel non dover fare lunghe code negli aeroporti e poter beneficiare di comfort e luoghi incantevoli a pochi metri da casa.
L’Italia offre una vastissima gamma di opzioni diverse per trascorrere le tue vacanze, qualunque siano i tuoi gusti ideali e la compagnia con cui intendi partire.
Sia nelle più rinomate zone turistiche, sia in quelle meno note al grande pubblico, si trovano pacchetti ideali per le famiglie che desiderano trascorrere qualche giornata lontana da casa e dalle solite abitudini. A seconda della tipologia geografica di località, ovvero marittima, lacustre o alpina, sono ovviamente possibili differenti tipologie di attività.
Turismo balneare in Italia
Le vacanze al mare rappresentano senza ombra di dubbio la più classica e tradizionale idea di ferie estive. Tutto ciò che viene in mente quando si parla di “turismo balneare” è certamente sempre vero (sdraio e lettini, ombrelloni, cabine, aperitivi in spiaggia…), ma oggi decidere di trascorrere le proprie vacanze estive lungo un litorale italiano vuol dire molto di più.
Le località costiere della Penisola offrono infatti possibilità di relax e divertimento adatte alle più diverse categorie di vacanzieri, e veramente perfette per tutte le tasche.
Dalla celeberrima ed intramontabile riviera romagnola alla lussuosa Sardegna, dalle bellezze naturali della Toscana alla tranquillità della Liguria, senza dimenticare tutti gli altri litorali, più o meno conosciuti, altrettanto belli e degni di una visita.
Le coste italiane offrono una gamma di vacanze al mare in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di clientela: da chi ama la movida e la vita notturna a chi invece punta tutto sulla pace e la tranquillità, da chi desidera stare al sole tutto il giorno a chi desidera alternare momenti in spiaggia ad altri di attività diverse, magari anche gastronomiche e culturali, fino a chi invece ritiene il top un periodo di attività sportiva ai massimi livelli, ci sono davvero possibilità per non lasciare a casa nessuno!
La stagione balneare italiana comincia di solito ufficialmente nel mese di maggio e termina verso la fine di settembre. Tuttavia, visto l’andamento climatico degli anni più recenti, sono sempre più frequenti i casi in cui già nel periodo pasquale le spiagge cominciano ad attrezzarsi per accogliere i turisti, e restano poi attive fino quasi ad Halloween (31 ottobre).
Turismo Culturale in Italia
Il nostro Paese possiede un patrimonio storico e culturale che lo rende, senza ombra di dubbio, una tra le perle del settore a livello mondiale.
Tutto il territorio nazionale può infatti vantare sia località celeberrime come le intramontabili città d’arte di Venezia, Firenze, e della nostra capitale, sia siti archeologici di eccezionale bellezza e fascino: Pompei ed Ercolano in Campania, le numerose necropoli etrusche visitabili sia in Toscana sia nel territorio dell’alto Lazio, la valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia.
La maggior parte delle attrazioni culturali è visitabile per tutto l’arco dell’anno, con orari e modalità diverse a seconda della tipologia di luogo e del genere di visita offerta. Diversamente, i musei delle città d’arte hanno orari stabiliti tramite procedure istituzionali; luoghi all’aperto come le necropoli o i resti archeologici possono essere soggetti a variazioni improvvise dovute, ad esempio, alle condizioni meteorologiche. Per tali ragioni, è sempre raccomandabile informarsi attentamente prima di programmare le proprie attività.
La maggioranza delle mete culturali offre opzioni di visita adatte a coinvolgere tutte le categorie di pubblico, dalle famiglie con bambini di diverse fasce di età ai gruppi di turisti della terza età.
Turismo termale in Italia
Per chi desidera trascorrere una vacanza per trovare un po’ di benessere fisico e mentale, potrà optare per un soggiorno in una località termale. L’Italia offre un’ineguagliabile gamma di opzioni anche su questo fronte, con proposte in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti e raffinati.
Le località termali sono sparse lungo tutta la penisola, quindi se ne possono trovare di perfette sia per gli amanti del mare, sia del lago, sia per chi predilige invece le mete alpine. Il turismo termale è tipico anche di alcune mete celebri ma non strettamente legate a questa tipologia di turismo: è il caso di Riccione, la mitica perla verde dell’Adriatico.
Se le terme di Chianciano, di Sirmione o quelle della Valle d’Aosta sono note a tutti, valgono però certamente una visita anche altre meno gettonate dal turismo di massa: è ad esempio il caso dei Saturnia in Toscana, di Bognanco e di Premia in val d’Ossola, nell’alto Piemonte.
I centri termali offrono trattamenti sia mirati alla cura di particolari disturbi e/o patologie, in base alle proprietà naturali delle acque che li caratterizzano, sia destinati esclusivamente a scopo estetico. Sono quasi sempre disponibili anche percorsi di acquaticità specifici per neonati, bambini ed anziani.
Non resta che scegliere la meta preferita, informarsi con precisione sui trattamenti ed i servizi offerti e poi prenotarsi, per una vacanza che rinnovi a fondo sia il corpo sia la mente.