Nella bellissima Calabria, in provincia di Cosenza, troviamo un paese che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di molti turisti e di vacanzieri in cerca di relax e divertimento.
Diamante è un piccolo comune che conta poco più di 5000 abitanti e versa sulla costa tirrenica, nel 2021, questa città si è vista assegnata la prestigiosa Bandiera Blu.
Cosa vedere a Diamante
Sono molte le attrattive che hanno reso famosa la città qui di seguito elencate.
Murales
Un motivo per cui è diventata famosa Diamante sono proprio i colori, la creatività e la fantasia espresse nei murales di Diamante. È sufficiente fare una passeggiata tra le strade del centro abitato per rimanere stupiti di quanta arte si possa trovare.
Isola Di Cirella
Quest’isola ha un grande fascino, sita proprio di fronte all’abitato Cirella, frazione di Diamante. Qui è possibile vedere alcuni ruderi di una fortificazione chiamata ‘Torre dell’Isola di Cirella’, edificata nel XVI secolo per far fronte all’attacco dei pirati turchi.
Cirella
Fino al 1808 era un comune autonomo, successivamente si congiunse a Diamante. Sono varie le attrazioni turistiche da poter vedere, tra i quali i resti della vecchia ‘Cerillae’. Da visitare qui c’è anche il Castello di Cirella con fondazioni di epoca bizantina ma poi letteralmente intrisa dello stile normanno.
Altri luoghi d’interesse sono la Chiesa di Santa Maria dei Fiori e pure il monastero dei minimi di San Francesco di Paola. Da non perdere assolutamente è il teatro dei ruderi. Questa struttura, dalla quale si può godere di un paesaggio assai suggestivo, è ancora in uso per spettacoli e concerti.
Tanto altro…
Diamante è un luogo eccezionale che permette di effettuare diverse attività, sia balneari che a livello di cultura e archeologia. Il centro storico è affascinante pieno di locali e ristoranti dove è possibile anche degustare i piatti tipici del luogo. Tra le varie chiese presenti è da segnalare la chiesa dell’Immacolata Concezione molto apprezzata dai visitatori.
Cosa mangiare a Diamante
Diamante è una città che, oltre a paesaggi e spiagge offre specialità gastronomiche raffinate e assai apprezzate.
Molti dei locali e dei ristoranti presenti sul posto propongono giornalmente menù tipici locali e tra questi i migliori piatti che ci sentiamo di suggerire, ad esempio troviamo:
Agnello della nonna: Tipico piatto che vede protagonista l’agnello accompagnato da un succulento sugo di funghi e speziato con rosmarino e pepe.
Capretto ripieno di spaghetti al forno: Questo piatto particolare vede un ripieno di soffritto d’interiora con spaghetti all’interno di uno strato morbido di capretto ben sigillato con un sottile spago
Croccante di mandorle: Come non poter parlare della delizia dall’aspetto invitante? Mandorle e scorze di arancia grattugiata intrise di uno squisito sciroppo di zucchero.
Frittata di cipolle rosse: Questo piatto fa parte dei classici della cucina italiana. La frittata con le cipolle è un classico della cucina italiana; uno di quei pochi piatti in cui è possibile mangiare sia in versione calda sia fredda. Una variante a questa pietanza è la frittata di patate con l’aggiunta appunto di patate.
Insalata di acciughe: Un insalata semplice e molto nutriente. Vede ingredienti come cipollotti, acciughe o alici marinate il tutto mescolato con arance, pezzi di finocchio e olive nostrane. Ottimo per chi anche in vacanza vuole mantenere la linea.
Hotel a Diamante Calabria
Non mancano le strutture ed i servizi per ospitare i visitatori e i turisti. Qui di seguito vengono proposti tre degli Hotel possibili, con ottimi servizi.
Hotel Cristina
La vista che si può ammirare da questo Hotel è straordinaria e suggestiva, infatti a fare da sfondo è l’Isola di Cirella. La struttura è dotata di una spiaggia privata con tutti i servizi per rendere la vacanza un’esperienza indimenticabile. Inoltre è possibile organizzare escursioni, diving, quad, rafting e gite adatte per tutte le età.
Primavera Club
Tutto il complesso è sito proprio nel cuore della Riviera dei Cedri e si sporge dritto sulle spiagge del Mar Tirreno. Primavera Club è formato da due strutture, l’Hotel e il Residence, il tutto a pochi metri dalla spiaggia e dal mare. Un posto da sogno, perfetto per le vacanze che prevede la bellezza di 41 camere, 24 appartamenti, un ristorante, tre bar, una discoteca, una spiaggia privata, un’area giochi e un comodo parcheggio interno.
Appart’ hotel Agriturist L’Oasi
Avvolto dalla natura tra gli alberi di ulivo, agrumi e di eucalipto, poco distante a pochi chilometri da Diamante si trova l’Appart’Hotel Agriturist L’Oasi. Ogni giorno è un mix di animazione, giochi per tutte le età, musica e tanto karaoke. Il pomeriggio è all’insegna della piscina, ma per i più avventurosi è possibile pianificare una bella sessione di Rafting, Equitazione, Trekking e tanto altro. Il tutto immerso nell’area del Parco Nazionale del Pollino. La struttura offre anche appartamenti che possono ospitare fino a sei persone. Gli appartamenti sono formati da una camera da letto e una stanzetta, un angolo cottura, un comodo soggiorno, un bagno ben attrezzato, un giardino per i momenti di relax e un parcheggio privato. Ottimo posto per vacanze da sogno.