Quali caratteristiche ha un albergo per bambini

iStock-1127630777-800x600
Pubblicato il 04/07/2022

Gli alberghi adatti ai bambini sono ideali per le famiglie che vogliono godersi una vacanza insieme ai figli, in quanto offrono, tra le altre cose, accessori pensati sia per i più grandi, che per i più piccoli. In seguito vedremo quali sono le caratteristiche principali di questi hotel.


Albergo per bambini

Risulta abbastanza semplice riconoscere gli alberghi per famiglie, proprio grazie alla presenza dei Bino, ovvero delle icone che hanno la forma di un bambino le quali possono essere in numero di 3, 4 o 5, in base alla categoria.

Spesso i genitori alle prime armi non ci pensano, ma non tutti gli hotel per bambini offrono degli accessori e dei servizi perfetti per i loro piccoli, alcuni fondamentali ed altri facoltativi.

Alcuni degli esempi sono: le camere con culle, sponde e lettini, ma anche fasciatoio, scalda biberon e vaschetta per il bagno.

Per quanto riguarda l’alimentazione, nel ristorante sarebbe opportuno che ci sia anche un apposito menù per i bimbi, che consente anche una maggiore flessibilità di orari e personalizzazione del cibo, con un’area che serve per la preparazione delle pappe.


Camera familiare

Altri servizi esclusivi che potrebbero trovarsi in alcuni dei maggiori alberghi per bambini sono la farmacia ed un’assistenza da parte di un pediatra, da richiedere eventualmente durante casi di emergenze. Sicuramente averli tutti e due contribuisce a garantire serenità e sicurezza alla famiglia.

Una coccola per questi hotel potrebbe anche essere la presenza di un pensierino di benvenuto per i bimbi, che può essere diverso in base all’hotel e all’età dell’ospite.


Servizi aggiuntivi

Prenotando un albergo per bambini di qualità maggiore, ma alcune volte anche in quelli meno cari, si può ottenere a pagamento il servizio di baby sitting, che serve per offrire momenti di vero relax ai genitori.

L’area giochi dovrebbe essere ben attrezzata, con altalene e scivoli in sicurezza, proprio per evitare malcontenti e assicurare tranquillità a tutta la famiglia.

Di solito si possono trovare anche delle attività ricreative che fanno divertire i piccoli e permettono ulteriormente la socializzazione con gli altri coetanei.

Cos’è che potrebbe fare la differenza?

Un hotel per famiglie da 4 o 5 Bino garantisce anche degli accessori molto comodi, come i seggiolini per le auto, passeggini, carrozzine o bici e ulteriori peculiarità, di solito molto gradite dalle famiglie, riguarda il far trovare all’interno della stanza le linee cortesia per i piccini.

Esse dovrebbero contenere: salviette umidificate, pantofole per bimbi, detergenti biologici, fogli e matite colorate. Tutto questo potrebbe essere un beneficio per i genitori, perché

non devono portare ulteriori pesi e volumi in valigia.

Varie attività e sala giochi

Molti potrebbero pensare che in una vacanza con i figli sia difficile rilassarsi e che le SPA presenti negli alberghi non siano adatte per le famiglie.

Ma se l’hotel prevede zone dedicate ai bimbi con animatori che si occupino di farli divertire con musiche, attività artistiche e giochi di vario genere, anche la SPA può essere una coccola da ricevere in vacanza. Ovviamente se i bambini hanno l’età adatta, si può prevedere una piccola coccola (adatta a loro): un leggero idromassaggio, un massaggio rilassante o un trattamento di pulizia viso per gli adolescenti!

Un altro valore aggiunto è la presenza di stanze e corridoi abbastanza grandi da consentire i movimenti con i passeggini e le carrozzine in tutti gli ambienti.

Un consiglio è quello di valutare anche una tipologia di arredo, ideale per i fanciulli e con mobili alla loro portata, che non presentino oggetti o suppellettili con i quali potrebbero inciampare o farsi male magari durante una corsa o un gioco.

L’arredamento di un albergo per piccoli dovrebbe essere anche piacevole per tutta la famiglia, con colori allegri e non eccessivamente pregiato.


Il personale dell’albergo

Lo staff di questa tipologia di alberghi, pronti ad accogliere un pubblico di potenziali “piccole pesti”, dovrebbe avere pazienza ed un atteggiamento cordiale e premuroso con loro, non tralasciando magari la simpatia e sicuramente i sorrisi.

Anche i genitori devono sentirsi accolti e compresi, soprattutto quelli di neonati, in quanto spesso devono fare i conti con pianti improvvisi, molteplici cambi di pannolini e vestiti e tanto altro!

Il personale, quindi, dovrebbe essere collaborativo e aiutare i genitori nella gestione di queste eventualità.

Menù per le pappe

Il valore effettivo di un family hotel, adatto ad accogliere i bambini, lo si evince anche dal menù. I bambini hanno delle esigenze nutrizionali diverse dagli adulti, specialmente gli infanti in fase di svezzamento.

Nel caso in cui si dovessero ritenere indispensabili, il nostro consiglio è quello di informarsi prima su tutte le possibili personalizzazioni dei pasti.

Un buon hotel per famiglie offre dei menù ideali per i piccoli e possibilmente anche un cuoco disponibile per preparare la pappa.

Nei ristoranti sarebbe opportuno che i menù siano preparati con alimenti biologici e, ovviamente, anche per celiaci.

Il tocco in più in sala è dato dalla presentazione delle pietanze per i bambini in piatti, posate e tovagliette colorate, un dolce per la merenda e magari anche qualche tovaglietta in carta da disegnare per consentire l’attesa della pietanza più gradevole e, senza dubbio seggiolini per il tavolo e scalda biberon a disposizione.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...