Cosa mettere in valigia per un weekend
Trolley, borsone o zaino? Solo vestiti sportivi e comodi o anche un outfit più elegante? E poi…un solo paio di scarpe?
Preparare la valigia anche solo per un weekend fuori porta è spesso motivo di stress e ansia. Non c’entra la stagione o il periodo dell’anno: dover decidere quali e quanti capi portare con sé in vacanza è sempre difficile.
La questione si complica quando si viaggia con dei bambini poiché hanno esigenze e necessità diverse, si sporcano più facilmente e hanno bisogno di essere intrattenuti con i loro giochi. In questo caso riuscire a far stare tutto in una sola valigia è quasi impossibile ed è consigliabile prevedere un mini trolley o un piccolo borsone solo per il piccolo.
Per evitare di uscire di casa con due o più valigie per una o due notti fuori è opportuno valutare con attenzione i vestiti e gli accessori da selezionare. Dei validi aiuti sono dati sia dalle liste, perfette per una veloce ed efficace pianificazione, sia dal modo in cui si ripiegano i vestiti e si sfruttano gli spazi disponibili in valigia.
Lista valigia
Una lista efficace per decidere cosa portare con sé in vacanza dovrebbe essere suddivisa per macroaree, ossia: abbigliamento, accessori, prodotti beauty e oggetti vari. Ogni membro della famiglia dovrebbe avere una sua lista personale di tutto ciò che desidera utilizzare quando sarà fuori casa.
Ipotizzare gli outfit e scegliere dei capi facilmente abbinabili è un ottimo punto di partenza e se si piegano i vestiti nel modo corretto in valigia o nel borsone ci sarà ancora più spazio. Per esempio, i jeans possono essere arrotolati o le t-shirt piegate a pacchetto, cercando di occupare ogni angolo del trolley. Bisogna inoltre sfruttare tutte le tasche e i vani disponibili delle valigie e degli zaini, collocando ciabatte, mini ombrelli e gli oggetti che non rischiano di rovinarsi, se schiacciati.
L’ottimizzazione degli spazi è fondamentale se si viaggia in aereo poiché è necessario seguire specifiche regole, relative al numero di bagagli, al peso e alla quantità di liquidi da portare con sé (massimo 100ml). Di contro, se ci si sposta in auto o in treno c’è maggiore flessibilità sul peso, seppur la quantità di valigie da portare resta limitata allo spazio a disposizione.
Lista cose da mettere in valigia
La lista più complicata è, di solito, quella relativa all’abbigliamento poiché, pur stando via due o tre giorni, si vorrebbe poter scegliere sul momento cosa indossare. Invece, per non portare via troppi vestiti l’ideale è decidere outfit e abbinamenti nel momento in cui si organizza la valigia. Di seguito, una lista di capi d’abbigliamento per un weekend fuori porta:
- capi di intimo, come slip, reggiseni, calzini e pigiama. In questo caso si consiglia di portare via sempre un paio in più di tutto;
- un costume da bagno sia se si va al mare sia se si va in montagna poiché si potrebbe decidere di rilassarsi per un paio d’ore in una spa o in piscina;
- un paio di ciabatte, utili sia per la spiaggia sia per la doccia in hotel;
- un paio di scarpe eleganti, considerando che si parte da casa con indosso un paio di scarpa da ginnastica;
- due/ tre paia di pantaloni lunghi o corti, in base alla stagione e alla temperatura che si troverà nel luogo di arrivo.
- t-shirt e top, il numero varia in base ai giorni fuori casa. In questo caso si consiglia di contarne una per il giorno e una per la sera. Lo stesso vale per i maglioni se si viaggia in verso luoghi freddi;
- un vestito elegante o una camicia per la sera;
- un K-way.
Passando al beauty case, invece si consiglia di ridurre all’indispensabile i prodotti da portare con sé, anche perché, molto spesso, gli hotel o le case vacanze danno in dotazione i prodotti per l’igiene.
Di seguito, una lista utile per organizzare il beauty case:
- Medicinali, come termometro, cerotti, aspirina o cortisone. Se si viaggia con dei bambini è opportuno dotarsi di medicinali più specifici;
- Spazzolino e dentifricio in confezioni da viaggio;
- Struccante per occhi e viso e dischetti in cotone;
- Selezione di trucchi più pertinenti, che pensi di utilizzare;
- Deodorante (sotto i 100ml se viaggi in aereo)
- Bagnoschiuma, detergente intimo, shampoo e balsamo in confezioni piccole da viaggio, sotto i 100ml. Hotel e case vacanze spesso mettono in dotazione questi prodotti, ma se hai esigenze particolari puoi portare i tuoi.
- Protezione solare e doposole se si va in spiaggia;
- Limetta per la depilazione e pinzetta;
- Lima per unghie e forbicina/tagliaunghie;
- Campioncini di profumeria per le creme corpo, viso e capelli e il profumo;
- Spazzola/ pettine, elastici e mollette;
- Cotton fioc
- Salviettine igieniche e assorbenti/salva slip.
Infine, è opportuno stilare una rapida lista per accessori e oggetti vari. Anche in questo caso, è necessario ridurre al minimo ciò che si vuole portare. Gli oggetti indispensabili sono:
- occhiali da sole e/o da vista;
- un foulard di seta o una sciarpa, guanti e cappello per il freddo; capello con visiera per contrastare il caldo;
- borsa e/o zaino comodo, cintura e gioielli selezionati;
- ombrellino;
- libro/rivista, macchina fotografica, bloc notes e penna;
- documenti, quali carta d’identità, passaporto, patente e tessera sanitaria;
- carta di credito e contanti;
- smartphone, caricabatterie, cuffie auricolari;
- un paio di giochi se si viaggia con dei bambini. É importante fare capire anche ai propri figli che devono selezionare solo alcuni giochi.