Dove fare snorkeling in Italia

Destinations-Snorkelling-800x600
Pubblicato il 15/06/2022

Dove fare snorkeling in Italia

Lo snorkeling sta prendendo piede anche in Italia e sembra destinato a diffondersi in maniera sempre più radicata. Chi è appassionato di questa particolare pratica può sentirsi gratificato grazie a una lunga serie di possibili opportunità da sfruttare. Dalla Sardegna al Salento, dalla Calabria alla Sicilia, le opzioni non mancano per vivere un’esperienza tutta da ricordare.

Entrando nei particolari, il termine inglese snorkeling ha il significato letterale di nuotare a pelo d’acqua. Si tratta di un’attività sportiva nella quale le persone imparano a nuotare appena al di sotto della superficie dell’acqua, munite di maschera e pinne. Nel corso degli ultimi anni, l’attività sportiva ha conquistato il cuore di numerosi italiani grazie alla chance di vivere un’esperienza davvero unica. Basta poco per scoprire le meraviglie di un mare ricco di sorprese.

D’altronde, l’Italia è famosa a livello mondiale anche grazie ad acque straordinarie. Grazie all’aiuto dello snorkeling, grandi e piccini possono conoscere al meglio i fondali marini e rendersi conto dello spettacolo di una natura incontaminata nascosta. Uno sport del genere riesce a coniugare l’attività fisica e la scoperta dell’ambiente, che è ciò che si vuole di più per se stessi e soprattutto per i più piccoli.

I bambini possono essere coinvolti in prima persona in un’attività sportiva educativa. I giovanissimi entrano in contatto diretto con le meraviglie del mare. In questo modo, non solo migliorano sotto l’aspetto relativo alla forma fisica, ma incrementano anche la loro sensibilità verso il mare e la natura. Un’occasione del genere non richiede una spesa molto elevata, dato che si parte da 15 euro all’ora a persona.

Ecco dove fare snorkeling in Italia, specie in territori importanti come Sardegna, Salento, Calabria e Sicilia. Le opportunità non si limitano a queste regioni, ma sono comunque le più rilevanti in un settore in continua evoluzione.


Snorkeling Sardegna

Lo snorkeling in Sardegna è una continua sorpresa. In una regione così ricca di suggestione, ci si può immergere in un mare tra i più belli del pianeta. Chi decide di vivere una vacanza da queste parti ha solo l’imbarazzo della scelta per nuotare a pelo d’acqua. Ogni immersione a bassa profondità si rivela alquanto emozionante, tra le acque cristalline e i fondali caraibici della Sardegna.

Un chiaro esempio è rappresentato dall’area protetta di Tavolara, comprendente le famose piscine naturali locali e ricca di punti nei quali praticare lo snorkeling. Qui è anche possibile osservare i fondali marini, scoprendo ciò che il mare nasconde appena al di sotto della sua superficie visibile. Dai pesci alle rocce, c’è tutto un mondo nuovo, simile a un pianeta inesplorato.

Spostandoci nel territorio di Baunei troviamo Cala Gloritzè, una delle spiagge più suggestive della Sardegna e Cala Mariolu, il cui nome deriva dalla foca monaca considerata mariola (ladro), poiché, ghiotta di pesce, rubava dalla rete dei pescatori.

Se ci si sposta verso la zona meridionale della regione, ci si può recare presso Villasimius e Capo Carbonara, situata nelle vicinanze del capoluogo Cagliari.


Snorkeling Salento

Lo snorkeling in Salento offre numerose opportunità a chiunque voglia viverlo. Si parte da Santa Maria di Leuca, con la possibilità di visionare la suggestiva Statua della Madonna dei due Mari nei fondali locali, a circa 15 metri di profondità. Dai polpi ai cavallucci marini, c’è tanto da ammirare.

Sotto il faro di Leuca, troviamo le bellezze sommerse di Punta Meliso, con barracuda, murene e margherite di mare. A nord-est di Punta Meliso, invece, si trova la Grotta dei Gamberetti in cui, oltre agli omonimi crostacei, sono presenti anche le spugne colorate. Andando più su, ecco la suggestiva Otranto con il celebre Capo, il luogo più a est d’Italia con vari relitti cocci di anfore. Da non perdere neanche la nota Grotta della Poesia, nella quale nuotare in vere e proprie gallerie sott’acqua.

Un altro luogo perfetto per chi ama lo snorkeling è la Grotta Verde ad Andrano, ricca di rocce e stalattiti incastonate nel mare senza confini. Torre Chianca è un sito perfetto per ogni amante dell’archeologia, mentre l’area protetta di Porto Cesareo è all’insegna della biodiversità e consente di incontrare pesci e spugne di ogni genere, oltre alla classica tartaruga Caretta-Caretta. Infine, più a sud, ecco Torre Inserraglio. Si trova nei pressi di Gallipoli e permette di visionare il relitto della barca Neuralia, situata da quelle parti dalla Seconda Guerra Mondiale.


Snorkeling Calabria

Dando un’occhiata allo snorkeling in Calabria, si parte dalla celebre Isola di Capo Rizzuto. Si tratta, probabilmente, del luogo più noto in Italia per quanto riguarda tale pratica. Flora e fauna si mescolano al meglio in un ambiente incantevole. Scendendo a sud, a Scilla, tra il Castello di Ruffo e Punta Paci, vi è la spiaggia di Marina Grande, una scogliera perfetta per fare snorkeling al meglio e scoprire numerose bellezze.

Capo Vaticano è una città ricca di scorci tutti da ricordare. Tuttavia, basta scendere sott’acqua per scoprire tante bellezze colorate, con tanti elementi da visionare. Il paesino di Roccella Jonica comprende il relitto del Pasubio nei suoi fondali, ossia un piroscafo affondato nel corso della Seconda Guerra Mondiale e immerso nella natura. Infine, Tropea è famosa non solo per le tipiche cipolle, ma anche per veri e propri tesori naturalistici. Tra questi, spicca la Grotta Azzurra con giochi di luce intriganti.


Snorkeling Sicilia

Ecco anche la Sicilia, regione nella quale lo snorkeling è di casa. Si parte dalla Riserva naturale dello Zingaro, tra Castellammare del Golfo e Trapani, caratterizzato da acque limpide e fondali ricchi di grotte. Altro luogo suggestivo in cui fare snorkeling è Ustica, una riserva marina davvero fuori dal comune e prima in Italia. A sud di Siracusa ci si dirige verso Plemmirio, con grotte da esplorare. Infine, non bisogna dimenticarsi dell’arcipelago delle Egadi.


Egadi Snorkeling

Lo snorkeling nelle isole Egadi merita senz’altro un capitolo a parte e offre numerose opportunità. L’isola maggiore di Levanzo offre numerosi spunti di interesse, mentre la piccola Marettimo è a sua volta un luogo ottimale per intraprendere immersioni interessanti. Da non dimenticare neanche Favignana con il suo mare unico e cristallino.


Egadi snorkeling Levanzo

L’isola di Levanzo è un’opzione da tenere in considerazione per vivere al meglio lo snorkeling nelle isole Egadi e in Sicilia. Il luogo è pieno di scogliere e insenature e immerge in un’ambientazione antecedente di diversi millenni. Infatti, era lo scenario della prima guerra punica, presso il quale è possibile visionare numerosi quadri risalenti al paleolitico e osservare vari frammenti di antiche barche romane.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...