Alberghi sul mare

iStock-955569436-800x600
Pubblicato il 07/06/2022

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo non soltanto per il buon cibo, la particolarità delle tradizioni e la bontà dei cittadini, ma anche e soprattutto per le coste bagnate da mari che regalano panorami meravigliosi e che vengono scelte da migliaia di turisti stranieri e non per passare le loro vacanze.

Che si voglia passare un week-end al mare o in montagna, le attività da svolgere in Italia sono davvero tante. Qualsiasi soggiorno sarà all’insegna del divertimento, circondati dall’arte, dall’antichità e dalla bellezza che solo un paese di una grande importanza storica come il nostro può dare. Non a caso, circa il 70% di tutto il patrimonio dell’Unesco si trova proprio in Italia.

Le acque che bagnano le coste del Sud appartengono ad alcuni dei mari più preziosi che la terra ci ha donato, come il Mar Adriatico, il Tirreno e il Mar Ionio. Scegliere in che località recarsi per passare le vacanze è molto difficile, in quanto sono davvero numerosi i luoghi in cui potersi rilassare e godere di scenari mozzafiato, ma cercheremo di fare una breve lista che riguarda principalmente il Salento, Ischia, Maratea e la Sicilia. Le località citate godono di una grande fama nell’ambito delle vacanze, del mare meraviglioso, il buon cibo e le numerose strutture che ogni anno regalano ai propri clienti dei veri e propri soggiorni da sogno, dovuti principalmente al fatto che si possono svolgere molte attività diverse a adatte a tutte le età e tutti i tipi di gruppi.


Alberghi in Salento sul mare

Il Salento è un territorio molto vasto che comprende principalmente le città di Lecce, Taranto e Brindisi. Un punto a favore del territorio è che si possono trovare soluzioni low-cost da adattare alla propria vacanza, riuscendo a fare un soggiorno da sogno spendendo veramente poco. Quello che si consiglia è di cercare strutture ed alberghi che si trovano nei pressi di Gallipoli, conosciuta come una delle mete più ambite dello Ionio e che vanta spiagge da sogno e sabbiose, adatte sia alle persone più anziane che ai bambini, proprio per la facilità di accesso. In più, il mare non è mai subito profondo e questo permette anche ai più piccoli di fare un bagno in sicurezza. Inoltre, Gallipoli è adatta soprattutto per tutti coloro che hanno voglia di passare una vacanza all’insegna del divertimento in quanto ricca di locali e movida notturna.

In Salento potrai visitare le città principali di Taranto e Lecce, caratterizzate da luoghi storici e meravigliosi, come ad esempio il Tempio di Poseidone. Inoltre, c’è anche un particolare punto naturalistico a cui fare visita, ovvero il punto in cui si incontrano il Mar Ionio e il Mare Adriatico, ovvero a Santa Maria di Leuca, in cui si può godere di uno scenario mozzafiato.


Alberghi ad Ischia sul mare

Un delle isole più apprezzate del sud Italia è Ischia, famosa per le sue terme, la bellezza del mare, e le spiagge dorate e sabbiose. Si consiglia di soggiornare in strutture che offrono, oltre che attività per adulti, anche attività per bambini, poiché è un’isola ricca di monumenti da visitare e i più piccoli potrebbero annoiarsi. Le origini di Ischia, infatti, risalgono alla Magna Grecia e, proprio per questo, si possono visitare luoghi come:

  • il Museo Archeologico in cui sono molti reperti che raccontano la storia dell’isola;
  • Il Castello Aragonese;
  • Il museo ceramico Pithecausae, uno dei più antichi e importanti del Sud Italia;
  • La Chiesa dell’Immacolata;
  • Il cimitero delle suore Clarisse.


Alberghi a Maratea sul mare

Maratea è tra le località turistiche italiane più ambite e meravigliose, perché offre numerosi tipi di attività, sia a livello culturale, che a livello naturalistico. Numerosi sono i camping e i villaggi in cui poter stare a stretto contatto con la natura, ma si possono trovare anche strutture che offrono ogni tipo di comfort e lusso. Maratea, oltre che essere una città bella in tutti i suoi angoli, è anche adatta alle vacanze con bambini. Il motivo risiede nel fatto che la città è dotata di tanti servizi moderni che ti permetteranno di vivere il luogo in completa tranquillità e comodità. La costa di Maratea conta più di trenta chilometri e si affaccia tutta sul Mar Tirreno. Ogni spiaggia è pulita, ben tenuta e circondata dall’acqua cristallina: infatti, vanta la caratteristica di essere considerata Bandiera Blu da tantissimi anni.


Alberghi in Sicilia sul mare

La Sicilia rappresenta una delle mete più ambite nelle ultime estati italiane, proprio grazie alla qualità delle spiagge e alla pulizia del mare, premiato spesso con la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education).

Questa regione offre un ampio e variegato numero di spiagge, una più bella dell’altra.

Qui di seguito alcune delle più amate di sempre e nelle quali è possibile trovare degli splendidi hotel o villaggi nei quali trascorrere indimenticabili giornate di vacanza.

La spiaggia dell’Isola dei Conigli, con la sua natura incontaminata, offre un paesaggio splendido grazie anche al colore azzurro cristallino del suo mare.

Le grotte marine visitabili in barca sono lo spunto per una gita davvero affascinante.

San Vito lo Capo, a Trapani, con il suo noto promontorio, che appare in meravigliose fotografie e souvenir, 3 chilometri di spiaggia bianchissima e un fondale basso adatto anche ai bambini.

La famosa spiaggia di Mondello a Palermo e i suoi lidi super attrezzati con ogni comodità.

La spiaggia a Scopello formata da calette che presentano sfumature di colore incredibili e nelle quali è davvero godibile l’attività di snorkeling data la grande quantità di fauna marina.

Ma questo sono solo alcune delle spiagge che offre questa regione, l’elenco è davvero lungo. Vi invitiamo a visitare sul sito la sezione relativa alla Regione Sicilia per scoprire tutti i migliori alberghi che abbiamo selezionato.  

Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...