Se anche voi avete deciso di organizzare un viaggio in Sicilia ma non sapete da dove iniziare, questo articolo fa al caso vostro.
Illustreremo, infatti, tutto ciò che c’è da visitare e quali sono le principali attrazioni sia sulla parte occidentale che su quella orientale, oltre ai luoghi più belli e interessanti da vedere in una settimana.
Cose da vedere in Sicilia
La Sicilia è, senza dubbio, una delle regioni più belle in Italia, ricca di luoghi interessanti, tutti da scoprire, e di paesaggi magnifici. Potremmo addirittura definirla unica rispetto alle altre regioni in Italia, in quanto la sua storia è antica e, proprio per questo motivo, questa terra è ricca di siti archeologici risalenti all’Antica Grecia. Bisogna considerare la presenza di spiagge stupende e di un mare pulito con acqua limpida e trasparente, che non teme confronti con altri litorali italiani ed esteri.
Inoltre sono presenti numerose strutture alberghiere, situate vicino al mare, che offrono pacchetti per vacanze indimenticabili e divertenti.
Un altro motivo di cui la Sicilia può vantarsi con il resto d’Italia è dato, sicuramente, dal fatto che si mangi davvero bene: infatti, è possibile assaggiare numerose specialità locali che vi lasceranno a bocca aperta, come ad esempio i cannoli e la pasta con le sarde.
Ma vediamo quali sono i luoghi migliori da visitare in Sicilia, distinguendo la parte orientale da quella occidentale e, infine, cosa vedere se si dispone di un’unica settimana.
Cosa vedere in Sicilia Orientale
La Sicilia Orientale è ricca di spiagge bellissime e di numerose città culturali, oltre a tante attrazioni che saranno nei vostri ricordi per sempre.
1) Marina di Ragusa
Tra le spiagge più belle della Sicilia vi sono, senza dubbio, quelle appartenenti alla Marina di Ragusa. Si tratta, infatti, di un litorale caratterizzato dalla presenza di sabbia fine e dorata e da fondali bassi e adatti anche per le famiglie con bambini. La Marina di Ragusa è bandiera blu da diversi anni ed è attrezzata di tutto punto per delle vacanze indimenticabili, in quanto dispone di parcheggi gratuiti e a pagamento, attrezzata con campetti e con ombrelloni.
2) La Riserva di Vendicari
Per chi ama le lagune e la natura, la Riserva di Vendicari, nei pressi di Siracusa, è l’ideale. Si tratta, come suggerisce il nome, di una riserva completamente naturale e non intaccata dall’uomo, ricca di oasi in cui poter fare il bagno ma anche praticare delle escursioni e diverse attività come il birdwatching, lo snorkeling e tante altre.
3) Siracusa e l’Isola di Ortigia
Siracusa è una bellissima città della Sicilia, situata nella costa orientale e ricca di storia. Infatti, avrete la possibilità di visitare il Parco Archeologico della Neapolis, che al suo interno comprende l’anfiteatro romano, il teatro greco, l’ara di Ierone II e l’orecchio di Dioniso, ovvero una cava alta circa venti metri.
Ancora, l’Isola di Ortigia è completamente circondata dal mare e necessita di un giorno o due per essere visitata tutta la sera: in particolare, potrete scoprire il Castello Maniace e la meravigliosa Piazza del Duomo.
4) Marzamemi
Marzamemi è una cittadina caratteristica della Sicilia orientale e, in particolare, si tratta di un borgo marinaro, rinomato soprattutto per la sua Tonnara. Al suo interno avrete la possibilità di osservare le numerose casette dei pescatori e la piazza del duomo, oltre all’assaggiare tante specialità locali, come gli arancini di riso e di pesce, il pesce spada affumicato e la bottarga o il tonno rosso.
5) Taormina
Infine, non potrete non fare una sosta a Taormina: questa città, oltre a essere una meta turistica rilevante per la sua vita notturna è anche ricca di storia, grazie alla presenza del teatro greco. Il suo centro, inoltre, è molto romantico e gode di una vista davvero spettacolare sul mare azzurro. Ancora, non scordate di visitare la villa comunale di Taormina, con i suoi giardini all’inglese e la vista sull’Etna, ideale per le passeggiate e per avere un po’ di fresco soprattutto nei mesi estivi.
Cosa vedere in Sicilia Occidentale
Anche la Sicilia Occidentale è ricca di luoghi e di attrazioni da scoprire, oltre alle spiagge e alle numerose città d’arte.
1) Palermo
Iniziale con il capoluogo di questa meravigliosa regione, ovvero Palermo: si tratta di una città barocca, molto interessante dal punto di vista culturale, in quanto è ricca di monumenti e di attrazioni da scoprire. In particolare, meritano una visita il Palazzo dei Normanni, che contiene la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo (che dal 2015 è diventata Patrimonio dell’Unesco), il Teatro Massimo, le Catacombe dei Cappuccini e i suoi mercati, come quello di Ballarò.
Visitare Palermo richiederà soltanto un giorno del vostro viaggio, massimo due per scoprire tutte le numerose attrazioni.
2) San Vito lo Capo
A San Vito lo Capo avrete la possibilità di fare una sosta al mare, grazie alla presenza del Golfo di Macari, ovvero una delle spiagge più famose di Italia. Infatti, è caratterizzata da una costa rocciosa e completamente naturale, oltre che da una sabbia dorata e un mare cristallino. Qua potrete trovare numerosi ristoranti dove gustare ottimi menù a base di pesce o fare numerose esplorazioni, grazie alla presenza della natura incontaminata.
3) Erice
Un’altra tappa fondamentale del vostro viaggio nella Sicilia Occidentale è, senza dubbio, Erice. Erice è una cittadina di origine medievale arroccata su un monte e circondata interamente dalla costa; proprio grazie alla sua storia, avrete la possibilità di visitare il Castello di Venere, dedicato alla dea. Ancora, ricordate di prestare attenzione anche al Duomo di Erice e i Giardini del Balio e di fare numerose passeggiate sotto la cinta muraria.
4) Trapani
Trapani è una città della Sicilia Occidentale che gode di un bellissimo centro storico, da visitare rigorosamente a piedi (ancora più bello al tramonto). Al centro di Trapani avrete la possibilità di vedere il Palazzo Senatorio e la Porta Oscura; inoltre, non potrete perdere la Torre Ligny, una costruzione di origine del seicento, che al suo interno presenta un museo dedicato alla preistoria.
In provincia di Trapani è presente anche un litorale ricco di spiagge bellissime, come quella di San Giuliano, caratterizzata dall’acqua bassa e perfetta anche per i bambini, o come quella delle Tre Fontane, ricca di sabbia finissima.
5) Valle dei Templi
Infine, vi consigliamo una visita alla Valle dei Templi, a pochi minuti da Agrigento e caratterizzata dalla presenza, come suggerisce il nome, di numerosi Templi dorici, entrati anche a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Al suo interno, avrete la possibilità di visitare il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, la Necropoli Paleocristiana, la Tomba di Terone, il Teatro e tante altre opere monumentali e archeologiche.
Sicilia, cosa vedere in una settimana
Se avete a disposizione una sola settimana per visitare la Sicilia continuate a leggere, poiché illustreremo le attrazioni principali e le tappe fondamentali da non perdere durante la vostra vacanza in questa regione, oltre quelle di cui abbiamo già parlato.
1) Catania
Catania è sicuramente una delle tappe fondamentali in Sicilia per una vacanza di una settimana e richiede un giorno per essere visitata. Per prima cosa, potrete visitare la piazza del Duomo, il centro della città e caratterizzata dalla presenza di numerose stradine in cui passeggiare e che presenta la Fontana dell’Elefante. Ancora, prestate attenzione al palazzo del municipio e all’ex Monastero benedettino.
2) Etna
L’Etna è uno dei vulcani principali in Italia e il più grande in Europa e, per questo motivo, merita una visita: di fatto, è possibile prenotare numerose visite ed escursioni e, grazie alla presenza delle guide, sarà un’esperienza indimenticabile. Potrete vedere i numerosi crateri, panorami meravigliosi, la grotta del Gelo, la grotta dei Lamponi e fare trekking a 3000 metri di altitudine.
3) Cefalù
Tra le città più belle della Sicilia vi è, senza dubbio, Cegalù: si tratta di un luogo ricco di storia e di attrazioni, famoso per la presenza del Duomo, fondato dal re Ruggero II d’Altavilla e inserita nel Patrimonio dell’Unesco. Ancora, visitate Via Vittorio Emanuele, che include l’ex Lavatoio Medievale, emblema della quotidianità di questa città. Infatti, avrete la possibilità di osservare i panni stesi che hanno come sfondo la Rocca di Cefalù.
4) Modica
Se siete amanti del cioccolato, una delle tappe principali del vostro viaggio deve essere sicuramente Modica. Il cioccolato di Modica, infatti, è famoso in tutta Italia per essere prelibato e avere origini molto antiche, caratteristico per la sua consistenza granulosa. Tra le cose fondamentali da vedere a Modica vi è, sicuramente, la Cava Ispica e il Duomo, collocato al termine di una lunga scalinata. Anche il centro storico è molto affascinante, ricco di negozietti di souvenir e dove gustare fantastici aperitivi