Cose da vedere in Puglia

iStock-1141621619-800x600
Pubblicato il 02/05/2022

Cose da vedere in Puglia

La Puglia non è soltanto una regione, ma piuttosto un prezioso lembo di terra incastonato fra mare e promontori, incorniciato da distese di splendidi ulivi che raccontano, nei loro tronchi contorti, la resistenza di questa terra e della sua gente

Ogni ulivo è un monumento alla bellezza e alla forza e, intorno, mandorli dai fiori delicati e gentili, che muovono le fronde dentro l’eco del mare, non uno soltanto ma ben due mari, lo Ionio e l’Adriatico, che portano nelle loro correnti la storia dei popoli che qui sono giunti a lasciare traccia delle loro civiltà.

Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini, ognuno ha lasciato scolpiti nei luoghi i preziosi segni dell’incontro di culture: castelli, borghi, vicoli, muretti a secco, masserie e poi i trulli, custodi di memorie imperiture.

Il Gargano ed il Salento dialogano fra loro, in una straordinaria e preziosa varietà di paesaggi, che rendono la Puglia una regione unica al mondo, non a caso ricca di siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.


Alberobello, Martina Franca e la Valle D’Itria


Martina Franca è un incredibile gioiello barocco, deliziosa cittadina costruita a 431 mt sul livello del mare: archi, giardini segreti, piazze, storici e signorili palazzi, tutto dentro ad una morbida sfumatura rosata e panna.

Una piccola cittadina che trasuda storia e cultura, incastonata in una splendida valle.

Martina Franca offre, in questo clima poetico ed in questa sua immagine iconica, l’idea di una scenografia teatrale che racconta di un borgo fra ‘700 ed ‘800.

Visitare Martina Franca, fra Luglio e Agosto, permette anche di assistere ai preziosi spettacoli del Festival della Valle D’Itria: celebre kermesse dove si alternano allestimenti lirici e concerti sinfonici, dedicati a nuovi talenti e alla riproposizione di repertori di musica rari e dimenticati.

Visitare Alberobello è una esperienza magica ed indimenticabile, è come entrare dentro ad un quadro nel quale il tempo si è fermato.

Dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1996, Alberobello, con i suoi 1400 trulli, incarna il simbolo stesso della Puglia.

Un borgo misterioso, dove le umili abitazioni rurali sono diventate veri gioielli, con i loro caratteristici tetti conici e la pietra bianca, che dona una dimensione al di fuori del tempo all’intero paesaggio.


Le Grotte di Castellana

Si tratta di un incredibile complesso di cavità sotterranee di origine carsica, per un’estensione di 3348 mt ed una profondità massima di 122 metri.

Le escursioni, che avvengono arrivando ad una profondità di circa 70 metri, permettono di penetrare nel grembo della terra e di vivere la meraviglia di stalattiti e stalagmiti che si susseguono come opere d’arte in un Museo naturale.

La natura dimostra, in questo luogo di eterno splendore, la propria abilità di sapiente artista.

Scoperte nel 1938, a partire dalla Grave che per tanti secoli aveva terrorizzato gli abitanti della zona, inghiottendo poveri malcapitati, le grotte di Castellana rimangono una delle attrazioni più misteriose e magiche della Puglia.

Castel del Monte

Unico castello dalla forma ottagonale, luogo arcano ed imponente, costruito per volontà dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1240, in cima ad un colle a 542 metri dal mare.

Il castello, voluto da un imperatore straordinario esempio di lungimiranza e cultura, è sormontato da otto torri in pietra calcarea.

Il cortile ottagonale mostra lo straordinario contrasto cromatico proprio di tutto l’edificio, dato dall’uso della breccia corallina, del marmo e della pietra calcarea.

Sedici sale interne mostrano ancora i segni di un percorso simbolico, fra statue e sicuramente affreschi che erano presenti.

Dal castello si domina, come è giusto che sia lo sguardo di un imperatore, la Valle intera, la celebre valle della Murgia.

Anche Castel del Monte è inserito nei siti UNESCO patrimonio dell’umanità.

Isole Tremiti

Splendido arcipelago dell’Adriatico posto a 12 miglia dal Gargano.

Si tratta di un vero angolo di paradiso, dove la natura, ancora incontaminata e selvaggia, regala la sensazione di essere come piccoli naufraghi alla scoperta di un mondo sconosciuto e meraviglioso.

L’arcipelago è costituito da cinque isole, una più magica dell’altra: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.

Particolarissima San Domino, la più grande e ricoperta da una incredibile foresta di pini d’Aleppo, costellata di splendide grotte.

Capraia d’altro canto è straordinariamente scevra di alberi e di edifici, ma risulta un incredibile tappeto di fiori e di erba, dimora prediletta dei gabbiani.

Trani

La perla del Mar Adriatico, Trani è una città elegante e magnetica.

Un approdo storicamente fondamentale per pellegrini, crociati, viandanti e mercanti; luogo prescelto dall’imperatore Federico II per costruirvi uno dei suoi meravigliosi castelli, finito di edificare nel 1233.

Dimorando a Trani si può godere della vista alla maestosa cattedrale di san Nicola Pellegrino, è possibile vistare il celebre quartiere ebraico La Giudecca, con le sue due splendide sinagoghe e la piccola chiesa di Ognissanti, che custodisce la memoria dei segreti dei Cavalieri Templari.


Bari

Capoluogo della regione celebre per l’immutato fascino della Bari Vecchia, la città antica, l’antico porto, con al centro la celeberrima Basilica di San Nicola.

La parte antica è un dedalo caratteristico di piccole vie, dove si affacciano negozi tipici e dove l’odore del mare incontra i colori della terra sui banchi dei numerosi fruttivendoli.


Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è il crocicchio dei mari, situata nel punto più a sud del Salento, è il luogo nel quale i due mari si incontrano divenendo per un attimo uno soltanto.

Ionio ed Adriatico si sovrappongono, restituendo un fascino unico alle coste frastagliate e inquiete.

Millenni di storia che si snodano su quella costa sormontata da un incredibile Santuario.

Santa Maria di Leuca porta, scolpito nel suo nome, il candore del sale marino Leukos, bianco, forse l’etimologiua greca del suo nome, ma anche Leucasia, la bella sirena sconfitta da Ulisse che qui trovò la morte.

Fascino, storia, bellezza, mare questi i punti di forza.

Ostuni

La splendida ed indimenticabile città bianca, uno dei borghi più belli d’Italia con le sue piccole vie sovrappopolate di casette bianche.

Una cartolina nel cuore della Puglia, costruita in calce bianca, abbagliata dal sole e spazzata dal vento del mare.

Quella calce di cui è cosparso il paese posta un tempo a protezione della peste, ha reso Ostuni una icona unica nel suo genere.


Le spiagge e la costa

La Puglia ha ben 800 km di costa che permette vacanze balneari indimenticabili, in una varietà straordinaria di paesaggi.

Rocce e sassi alternati a sabbia morbida e dorata.

La bellezza delle coste si sposa con una importante offerta di ricezione turistica fra alberghi, villaggi e campeggi che garantiscono comfort e serenità della vacanza.

Moltissime le spiagge meravigliose, fra le più celebri ricordiamo:

  • Isole Tremiti
  • Baia Vignanotica
  • Baia delle Zagare
  • Polignano a Mare e Lama Monachile
  • Torre Guaceto
  • Porto Salevaggio
  • Torre dell’Orso
  • Porto Badisco
  • Pescoluse
  • Salina dei Monaci


Cosa vedere in Puglia con i bambini

Viaggiare in Puglia con i bambini offre la possibilità di visitare luoghi che risultano assolutamente magici ed unici per la fantasia e l’emozione dei più piccoli.


Zoo Safari di Fasano

Storico Zoo safari ed in realtà oggi modernissimo Giardino Zoologico, dove si lavora per preservare specie in via di estinzione.

Esteso per ben 140 ettari, lo Zoo Safari è un incomparabile regno di biodiversità, una vera oasi di libertà, dove è possibile osservare gli animali nella loro abitudine di vita quotidiana.

L’attenzione ai più piccoli e alla loro sensibilizzazione nei confronti degli animali e della natura, è totale e piena.


Grotte di Castellana

Luogo imperdibile da visitare con i bambini, un’occasione per fare un viaggio nel tempo sino alla preistoria, in un habitat inaspettato.

Un incredibile Museo della natura dove l’acqua, il freddo ed il tempo hanno saputo scolpire opere d’arte ineguagliabili.


Alberobello

Portare i bambini ad Alberobello è come condurli dentro alla dimensione di una fiaba.

Case e vie che sembrano uscite da un disegno animato, dove i bambini possono immaginare ogni sorta di storia che appaghi la loro fantasia.


Puglia cosa vedere in una settimana

Un piccolo ma prezioso itinerario:

  • Ostuni
  • Santa Maria di Leuca
  • Castel del Monte
  • Otranto
  • Le spiagge del Salento


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...