Viaggiare con il cane

Pubblicato il 29/04/2022

Manca ormai pochissimo all’inizio dell’estate e probabilmente stai già pregustando le tanto agognate vacanze estive in una qualche località marina per goderti il caldo. Ovviamente te le vuoi gustare in compagnia dei tuoi affetti più cari: forse moglie, figli o amici, ma soprattutto con il tuo inseparabile amico peloso e a quattro zampe, il tuo cane!

Per questo in fase di valutazione della meta di vacanza e della struttura in cui soggiornare, ti starai ponendo diverse domande. Sicuramente dovrai tener conto di alcune accortezze prima della prenotazione, inerenti al mezzo di trasporto che utilizzerai e della struttura stessa.

Eccoti alcune informazioni e suggerimenti pratici che ti saranno di certo utili.

VIAGGIARE IN AEREO CON IL CANE

Innanzitutto sarebbe opportuno preparare il tuo cane al volo. Un modo per farlo è, per prima cosa, consultare il tuo veterinario di fiducia per fargli svolgere una visita di controllo. Egli potrà consigliarti se è in condizioni di salute per poter sostenere un viaggio in aereo, specie se è in avanti con gli anni o soffre di problemi respiratori.

Una volta accertato lo stato di salute, dovrai richiedere al veterinario un certificato sanitario attestante che sia in condizioni di poter affrontare il volo aereo e aggiornato in merito alle sue vaccinazioni. In alcuni casi, alcune compagnie richiedono che tale certificato non sia stato eseguito oltre 10 giorni dal giorno del volo prenotato. Per questo è sempre meglio accertarsi del regolamento della compagnia aerea che si utilizzerà per il viaggio.

Inoltre il veterinario potrà consigliarti un programma di alimentazione a ridosso del volo, dato che i cani dovrebbero volare a stomaco vuoto o quasi.

È opportuno inoltre che siano ben protetti da zecche e pulci con anti-parassitari tramite l’uso di collari o fialette.

Tieni a mente che non dovresti mai sedarlo in vista del volo. I sedativi possono interferire con il suo equilibrio e soprattutto aumentare il rischio di problemi cardiaci o respiratori, scaturiti anche dal cambiamento delle altitudini e pressioni atmosferiche.

Generalmente l’accesso ai cani in aereo è consentito se il loro peso non è superiore ai 10 kg. Per cani di piccola taglia è richiesto il loro trasporto e permanenza per tutto il viaggio in appositi trasportini da porre di fronte al tuo posto a sedere. Dato che ogni compagnia aerea potrebbe avere misure massime consentite o restrizioni per i posti in alcune classi, tienine conto prima della prenotazione.

Onde evitare problematiche col personale di bordo durante il volo, ricorda che solo il comandante può dare il consenso a farlo uscire.

Se, invece, il tuo amico peloso è di media o grande taglia dovrà sostare in apposite gabbie presenti nella stiva dell’aeromobile. Dato che solo alcuni modelli di aerei hanno a disposizione stive pressurizzate che mantengono le stesse condizioni della cabina, assicurati in anticipo che potrai avvalertene per il tuo viaggio.

Anche se esse sono pensate per permettergli di godere di un certo spazio per sedersi, stare in piedi o girarsi, ovviamente il volo in questa sistemazione non è un’esperienza piacevolissima per il tuo cane. Per questo se il viaggio lo consente, sarebbe meglio evitare o almeno limitare l’uso del mezzo aereo, soprattutto se sono previste lunghe tratte di volo.

VIAGGIARE CON IL CANE IN AUTO

Se viaggerai col tuo cane in auto ricorda che non deve costituire un impedimento per chi guida l’automezzo. L’articolo 169 del Codice della strada stabilisce che è possibile portare animali in auto purché custoditi in un’apposita gabbia o trasportino oppure nel vano posteriore diviso opportunamente da una rete. Visto che è responsabilità del conducente assicurarsi che l’animale non distragga il guidatore, non salti dall’auto o non ferisca qualcuno, è consigliato usare la cintura di sicurezza per cani.

Affinché il tuo cane sia pronto per la partenza, potresti addestrarlo effettuando precedentemente brevi distanze e man mano percorrenze più lunghe.

Un’accortezza che può avere su di lui un effetto calmante è dargli l’opportunità di guardare fuori dal finestrino durante il viaggio evitando però di farlo permanere per molto tempo con la testa al di fuori.

Inoltre porta con te molta acqua per idratarlo, specie se il viaggio avviene durante il periodo estivo, e fai soste regolari così che possa sgranchirsi le zampe e svolgere i suoi bisogni spesso.

Evita invece di dargli da mangiare appena prima del viaggio ma al massimo un paio d’ore prima.

VIAGGIARE CON IL CANE IN TRENO

Raggiungere la meta estiva in compagnia del tuo cane utilizzando il treno può essere davvero una bella esperienza per entrambi.

Comunque, onde evitare difficoltà anche con altri passeggeri è opportuno tener conto di alcune regole.

Solitamente la compagnia ferroviaria permette che il tuo cane viaggi su treno gratis fino ad un peso di 5 kg senza prenotare. L’importante è che sia regolarmente registrato ed identificabile con Certificato di iscrizione all’anagrafe canina e trasportato e tenuto in apposito trasportino.

Per cani di taglia più grande è richiesta prenotazione inserendolo on-line nel campo “Cane”. Il prezzo è variabile ed è visualizzabile prima del pagamento. Il tuo cane, inoltre, dovrà essere sempre sempre tenuto al guinzaglio con museruola, morbida o rigida.

Un consiglio per rendere piacevole il viaggio in treno del tuo cane, è farlo “stancare” con una passeggiata o corsetta prima della partenza, così che vi salga pronto a rilassarsi. Se avrà anche un oggetto a cui è affezionato (come un gioco non rumoroso o una copertina) il tempo passerà senza inquietudine.


DORMIRE CON IL CANE

Comunque, ricorda: prima di cercare un albergo e prenotare una struttura, assicurati che essa accetti il tuo caro amico peloso. Purtroppo, non tutti gli hotel, alberghi, villaggi e strutture varie sono predisposte per accudire il tuo animale.

Per questo valuta prima, in base anche alla taglia del tuo cane, se hanno a disposizione servizi dedicati e speciali come l’accesso alla spiaggia e balneazione ammessa, l’accesso al ristorante, un Dog menù, l’area di sgambamento, la piscina dedicata, la doccia esterna per cani, un percorso dedicato o una Dog bike.

Invece di affannarti nel pensare a chi poter lasciare il tuo affezionato animale o se valutare un Dog-Sitter, scegli attentamente il luogo per rilassare sia te stesso sia il tuo cane. In questo modo potrai goderti appieno le giornate di relax, insieme a tutti gli affetti di famiglia, compresi quelli a quattro zampe!


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...