Che cos’è un family hotel
Se nella tua famiglia ci sono uno o più bambini, anche nel tuo caso la ricerca dell’hotel perfetto per il soggiorno al mare, al lago o in montagna sarà guidata da determinati criteri, che la location dovrà rispettare. Forse ti sarà anche capitato di imbatterti, scorrendo gli annunci, nella dicitura family hotel, chiedendoti di cosa si tratti esattamente.
Queste strutture sono diffuse in tutta Italia e si possono trovare in qualsiasi località, che si tratti di Family hotel mare, Family hotel montagna o altro, in ciascuna di esse vige un comandamento sopra gli altri: quello di soddisfare i piccoli ospiti in tutte le loro necessità.
Di seguito troverai risposta a questa domanda, e non solo: ti illustreremo come mai il family hotel rappresenta la soluzione ideale per le tue vacanze in famiglia, mostrandoti tutti i servizi che offre, parlandoti indicativamente del prezzo che potrai aspettarti e come mai questo tipo di hotel è così speciale rispetto a uno tradizionale.
Prezzi family hotel
Un hotel in cui i bisogni del tuo bambino potranno essere soddisfatti a tutto tondo è sicuramente un’idea invitante, ma ovviamente non bisogna trascurare un aspetto importante: il budget che hai a disposizione.
Come vedremo di seguito, la classificazione dei family hotel è per definizione medio-alta o alta e i servizi inclusi sono davvero molti, ma non per questo dovrai rassegnarti a doverti sobbarcare una spesa elevata, anzi, spesso e volentieri sono disponibili delle agevolazioni che prevedono una riduzione o addirittura il soggiorno gratuito per i bambini che verranno ospitati, in modo che a pagare siano solo gli adulti che li accompagnano.
Mediamente i prezzi si aggirano tra i 60 e i 90 euro a testa per una settimana fino a un picco – dovuto all’alta stagione – che varia tra i 120 e i 160 euro circa, sempre per una settimana. Ovviamente queste cifre sono solo indicative, e possono variare anche in base al tipo di camera che si sceglie e alla formula che si decide di adottare. I prezzi che abbiamo visto fanno riferimento, ad esempio, ai family hotel all inclusive, ovvero la formula che garantisce la massima completezza dei servizi disponibili.
Ovviamente potrai trovare anche diverse sotto classificazioni, che ti proporranno dei costi differenti a seconda di dove verterà la tua scelta. Ci sono family hotel che includono la piscina o il posto in spiaggia, attività di animazione, o quelli pensati per chi arriva in ritardo con la prenotazione e si trova a dover cercare un’offerta all’ultimo minuto. Le possibilità sono davvero tantissime e per ogni famiglia c’è un hotel che, meglio di tutti, può soddisfare le esigenze dei propri figli e delle proprie tasche e che daranno a ciascuno la certezza di trascorrere una vacanza in totale tranquillità, organizzata nel minimo dettaglio.
Come vedi, le soluzioni sono davvero moltissime e in un family hotel tutto è davvero a misura di bambino, anche il prezzo non fa eccezione. Tuttavia, come sempre accade quando si è in procinto di prenotare una vacanza, trovare il perfetto compromesso tra qualità, servizi offerti e convenienza, può rivelarsi un’operazione complessa.
Il suggerimento che ti diamo, a questo proposito, è quello di non fermarti a considerare solo la valutazione in termini di stelle per la classificazione degli hotel. Infatti, questa riguarda in modo più generale il giudizio che riportano le strutture tradizionali, mentre per i family hotel è stato ideato un sistema particolare a sé stante, che si basa sulle stelle BINO, che valutano invece la struttura in relazione al servizio offerto ai bambini, quindi propriamente come family hotel.
Se questo coincide con la tua ricerca specifica, concentrati maggiormente sulle stelle BINO, e ricorda che un hotel a 3 stelle potrebbe anche avere 5 stelle BINO. Inoltre, fai attenzione alle location di lusso, che di tanto in tanto rendono disponibili delle offerte davvero appetibili.
Servizi offerti dal family hotel
Uno degli aspetti più ostici dell’organizzare una vacanza è senza dubbio la scelta della meta, che deve essere appetibile per tutta la famiglia. Superato questo ostacolo, se si hanno bambini al seguito, la possibilità di prenotare un family hotel può cancellare completamente tutte le preoccupazioni che i genitori potrebbero avere per la riuscita della vacanza con i loro figli.
Queste strutture sono diffuse in tutta Italia e si possono trovare in qualsiasi località, che si tratti di mare, montagna o altro, in ciascuna di esse vige un comandamento sopra gli altri: quello di soddisfare i piccoli ospiti in tutte le loro necessità, non solo con i più svariati servizi che riguardano l’animazione o l’intrattenimento, ma anche offrendo tutti quei piccoli comfort che possono fare una grande differenza e dare alla vacanza di tutta la famiglia una marcia in più.
Le attenzioni rivolte ai bambini, infatti, sono finalizzate a incrementare il benessere di ogni componente, in modo che ciascuno possa sentirsi pienamente a suo agio, al punto che dimenticherai di trovarti lontano da casa, perché nei family hotel potrai godere di una calorosa accoglienza che ti farà immediatamente sentire nel tuo ambiente ideale. Oltre a tutte le comodità del caso, la noia sarà bandita. Potrai lasciartela alle spalle e contare su incredibili novità ogni giorno.
Naturalmente nel momento in cui ci si approccia alla scelta del family hotel dei propri sogni, bisogna valutare anche un fattore importante: l’età del bambino. Un occhio di riguardo deve essere riservato, in particolare, ai più piccini, e a tal proposito con una semplice ricerca potrai trovare hotel con servizi dedicati proprio a loro e specializzati nella loro accoglienza.
Non importa quanto esigente e capriccioso possa essere il piccolo: nei family hotel per bambini piccoli, gli ospiti verranno intrattenuti da moltissime attività, tra le quali si possono annoverare pranzi e cene a tema organizzati con importante frequenza, a volte perfino serate che si terranno in costume e servizi di babyclub gestiti da un personale qualificato e affidabile.
Nei pacchetti all inclusive, inoltre, non mancheranno tante opzioni aggiuntive centrate sul benessere del piccolo, come le escursioni, oppure su ciò che i piccoli amano di più, come le giornate in spiaggia, i balli e animazioni a tema supereroi.
Se invece il bimbo in questione è un neonato, organizzare una vacanza a molti genitori può sembrare un’impresa ancora più difficile da portare a termine, sia in termini pratici che di prospettive una volta che si sarà giunti a destinazione: se, infatti, l’obiettivo è far divertire tutti, come sarà possibile dal momento che il piccolo non potrà ancora prendere parte a buona parte delle attività? Per risolvere questo problema, la soluzione ideale è rappresentata dai baby hotel. In questo caso, parliamo di una versione particolare dei family hotel, in quanto sono concepiti appositamente per accogliere neonati, a cominciare da offerte esclusive dedicate ai genitori, che verranno così agevolati nel pagamento.
Tra i servizi che questi hotel mettono a disposizione, troverai delle baby nurse che potranno accogliere il piccolo e tenerlo in un ambiente sicuro mentre i genitori avranno necessità di allontanarsi o semplicemente desiderano trascorrere qualche ora da soli in tranquillità, con la certezza che il loro bambino è accudito da mani esperte. Potrete anche trascorrere del tempo tutti insieme approfittando delle sale giochi attrezzate e delle piscine con acqua calda e bassa dalle pareti rivestite di materiale gommoso per azzerare qualsiasi tipo di rischio e farvi divertire in completa sicurezza. Anche il menù sarà studiato per soddisfare il palato del tuo bebè: sono previsti dei buffet forniti di una vastissima scelta di pappe. Ovviamente potrai trovare anche tutto il necessario per prenderti cura del tuo bambino, come fasciatoi, vasche da bagno su misura, asciugacapelli e umidificatori, oltre a bollitori e scalda biberon. Vedrai che alla tua vacanza perfetta non mancherà proprio nulla.
Infine, se sei un genitore single, sappi che la grande categoria dei family hotel racchiude anche delle strutture che combaciano esattamente con il tipo di location di cui hai bisogno per trascorrere una vacanza insieme a tuo figlio. Tali strutture sono frutto di un’attenta selezione che si prestano perfettamente ad essere considerati family hotel per genitori soli, in considerazione del fatto che talvolta, senza il supporto di un compagno, può risultare difficile e complesso gestire i capricci e assecondare tutte le richieste dei propri bambini. In questi hotel ti verrà fornito un valido aiuto, e potrai anche trovare diverse offerte a prezzi incredibilmente convenienti, che implicano sconti pari al 50% fino al soggiorno completamente gratuito per il piccolo ospite.
Differenze tra “family hotel” e “hotel”
Di fatto, come abbiamo visto nel corso di questa lettura, i family hotel sono in tutto e per tutto degli hotel progettati a misura di bambino. Sebbene se ne trovino di ogni tipologia, la differenza sostanziale con gli hotel in senso più lato è rappresentata dal pensiero che ha dato origine a questo tipo di strutture: l’obiettivo principale che si pongono è quello di mettere proprio gli ospiti più piccoli al centro, considerandoli come clienti principali. È proprio intorno al bambino e al suo benessere che ruota l’intero concetto dei family hotel, che sono stati ribattezzati anche BINO, proprio dal nome della mascotte che li contraddistingue.
Al tuo arrivo, troverai tutta una serie di accorgimenti appositamente pensati per rendere il tuo bambino il protagonista della sua vacanza, per farlo sentire accolto e dedicargli tutte le attenzioni che s riservano a un cliente importante. Del pacchetto base di ogni family hotel fa parte molto spesso, ad esempio, un regalo di benvenuto che gli sarà consegnato all’arrivo, e ovviamente anche i menù del ristorante saranno studiati su misura. Ovviamente saranno previste anche delle cene a tema che allieteranno tutta la famiglia. A vostra disposizione avrete anche un assortimento di fasciatoi, seggiolini, lavanderia e il servizio costante della farmacia pediatrica, oltre alla possibilità di metterti in contatto diretto con un medico pediatra che possa assistere il bambino in ogni evenienza. Potrai richiedere l’aiuto di una babysitter e per almeno 4 ore al giorno potrai contare su svariate attività di intrattenimento.
Un altro aspetto importante che differenzia i family hotel da quelli tradizionali riguarda la classificazione: ogni family hotel è valutato almeno 3 stelle, una garanzia in più che ti assicurerà un soggiorno di qualità, durante il quale il tuo bambino verrà assistito al meglio da un personale competente e tu potrai goderti il meritato relax senza pensieri.