Vacanza in costiera Amalfitana

iStock-1311496283-800x600
Pubblicato il 18/08/2022

La costiera amalfitana

È tempo di vacanze, molti hanno glia scelto la meta da raggiungere per trascorrere il meritato riposo, altri ancora devono prendere una decisione. Oggi parliamo della meravigliosa Costiera Amalfitana fornendo informazioni utili per il week end e per i mesi a cavallo tra Maggio e Ottobre. Per chi ha la possibilità si consiglia di avere un proprio mezzo così da rendere più facile l’organizzazione della vacanza tanto attesa.


Come muoversi in Costiera Amalfitana

La famosa strada statale 163 viene chiamata comunemente strada Amalfitana, caratterizzata da una angusta corsia ma decisamente trafficata specialmente durante i weekend più caldi. Il percorso presenta una serie di curve che regalano un panorama meraviglioso con vista mare. È ben consigliato spostarsi con un motorino o uno scooter: sono sicuramente il mezzo più conveniente e più veloce per poter visitare la Costiera Amalfitana e vi è la possibilità di poterli affittare nella maggior parte dei paesi intorno alla costiera.


Costiera amalfitana paesi. Quali visitare?


Amalfi

Quando si arriva ad Amalfi, la prima attività da svolgere è la tradizionale escursione tra incantevoli strade e monumenti importanti. Quindi è inevitabile intrattenersi al Duomo dove la visita è d’obbligo. Dal molo di Amalfi, inoltre, è possibile essere traghettati verso la conquista delle isole di Positano e di Capri. Ma per rendere l’avventura ancora più entusiasmante si può noleggiare una barca e giungere fino alle spiagge stupende del Duoglio e di Santa Croce.

Atrani

Dalla spiaggia di Atrani si può fantasticare andando alla ricerca del drago sputafuoco: da qui prende il nome la valle del fiume Dragone. Ad Atrani si possono visitare monumenti, importanti palazzi, castelli di età medievale, ma anche chiese e musei. Qui è possibile organizzare attività turistiche da fare con i più piccoli e con le famiglie.


Mare costiera amalfitana. Le caratteristiche del mare

La Costiera Amalfitana comprende tutto il litorale che va da Positano a Vietri. Tutta la costa è già un’esperienza unica. Ogni curva e ogni chilometro percorso è un angolo di paradiso da godersi anche durante il viaggio tra un paese all’altro. La costiera amalfitana è riconosciuta a livello mondiale come un’incantevole bellezza naturale, contraddistinta da affascinanti terrazzamenti utilizzati per coltivare vigneti come anche varie generi di frutteti.


Spiagge più belle in costiera amalfitana

La spiaggia di Amalfi

Tra le spiagge più belle troviamo quella di Amalfi che è letteralmente il fulcro della movida costiera. La spiaggia di Amalfi è ottima per una bella e rilassante passeggiata ed è ideale per i ragazzi giovani che cercano la vita movimentata durante il periodo estivo.


La spiaggia di Atrani

Molto frequentata e ambita è la spiaggia di Atrani. Questa è divisa dalla foce del Dragone. Atrani è un’ottima spiaggia per le famiglie soprattutto per quelle formate da bambini piccoli, per la sua comodità e la facilità di accesso. Si consiglia sempre di parcheggiare l’auto nella vicinissima Amalfi e attraversare il suggestivo percorso a piedi.


Costiera Amalfitana: cosa vedere in tre giorni?

Mini tour Positano-Amalfi-Sentiero degli Dei

Positano

Avendo a disposizione tre giorni si può partire dal nord, magari da Napoli o Sorrento, e incontrare sul percorso il primo paese della Costiera. Il famoso Positano. Fonte d’ispirazione per molti artisti e pittori.

Amalfi

Nel passato Amalfi è stata una straordinaria potenza marinara. Insieme a Positano è tra le mete più ambite dei turisti italiani e stranieri. Molti monumenti e costruzioni come il Duomo di S. Andrea sono in pieno stile arabo-siciliano.

Sentiero degli Dei

Da Amalfi è possibile prendere dei mezzi che portano al borgo Bomerano, da qui si può optare tra due percorsi, quello ‘alto’ e quello ‘basso’. Il sentiero alto prevede un percorso molto interessante e suggestivo, ma per molti anche faticoso perché si sale in altezza e che porta fino a Santa Maria del Castello. Il percorso basso è più semplice per le famiglie e per i più giovani e prevede l’arrivo a Nocelle.


Mini tour Atrani-Ravello

Atrani

Partendo da Amalfi è possibile percorrere il lungomare in direzione sud, a quel punto si troverà la galleria che superata la quale si scoprirà Atrani. In Italia è il comune più piccolo per superficie ed è famoso in quanto è in cima alla classifica dei Borghi più belli d’Italia. Le strade, che sono affascinanti, partono dalla frequentata piazza della Chiesa di San Salvatore dè Bireto.

Ravello

Ogni angolo della Costiera Amalfitana è un pezzo di paradiso, ma il gioiello in assoluto è Ravello. Incastonata sulle colline al di sopra di Amalfi, ricca di giardini e bellissime ed eleganti ville. Ravello è stata meta ambita di personaggi come Richard Wagner e D. H. Lawrence. Inoltre ha ispirato molto la scrittrice britannica Virginia Woolf. Ravello è un paese adatto a tutti, giovani, adulti e famiglie. Grazie anche al fatto che ogni anno viene organizzato il Ravello Festival che propone musica e cultura anche all’insegna del divertimento.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...