Turismo accessibile. I principi basilari.

iStock-1408428525-800x600
Pubblicato il 09/08/2022

Negli ultimi anni si parla tanto di turismo accessibile. Ma cosa si intende davvero con questa espressione e quali sono i suoi principi basilari? Cercheremo di rispondere per poi fornire delle indicazioni su quelle che sono le migliori strutture in Italia.


La definizione di turismo accessibile e i principi basilari.

Il turismo accessibile può essere definito in generale come quell’insieme di strutture che permettono ai soggetti affetti da problematiche e disabilità di viaggiare, alloggiare e passare momenti di tranquillità e relax in condizioni, nei limiti del possibile, di autonomia.

Si tratta di un concetto non univoco che ha varie declinazioni. Infatti la platea di persone che può godere e accedere a tali servizi è quanto mai ampia ed eterogenea: comprende al suo interno soggetti affetti da disabilità cognitive, problemi di mobilità, problemi di udito, alla vista e altro ancora.

Il principio basilare che sta alla base del concetto è quello di semplificare e rendere accessibili tutta una serie di servizi a chi ha disabilità di vario tipo.

Quali sono le caratteristiche che una struttura deve possedere affinché rispetti i requisiti del turismo accessibile?

Prima caratteristica è la facile accessibilità. La struttura deve essere facilmente accessibile anche da chi presenti disabilità motorie o di altro tipo.

Quindi, ad esempio, per i soggetti portatori di handicap, è accessibile una struttura priva di barriere architettoniche che ostacolino l’ingresso.

Inoltre costituisce un plus la presenza di una rete di trasporti nelle vicinanze.

La seconda è la fruibilità: non è sufficiente che una struttura sia accessibile, deve essere anche interamente fruibile. Si richiede quindi, assenza di ostacoli sia all’ingresso che all’interno: il soggetto portatore di handicap deve essere messo nelle condizioni di potere fruire di tutte o almeno di gran parte dei servizi offerti in condizioni di sicurezza.

Terza caratteristica è, appunto, la sicurezza: quindi presenza di personale per la gestione di problematiche ed emergenze di qualsiasi tipo.


Il turismo accessibile in Italia

In un paese come il nostro rendere il turismo accessibile è un vero e proprio imperativo categorico. L’accessibilità consente non solo di soddisfare le esigenze dei portatori di handicap, realizzando le condizioni per una vera uguaglianza sostanziale, ma anche di alimentare il flusso turistico sia dall’interno che dall’esterno del paese.

Tutti infatti devono avere il diritto di fruire liberamente e senza ostacoli delle innumerevoli bellezze che offre l’Italia.

Ma se questo è un principio che sempre più strutture turistiche stanno pian piano recependo, rendendo i loro servizi accessibili e fruibili, non tutte le zone, per un motivo o l’altro, sono attrezzate allo stesso modo.

Fra le città più accessibili spiccano quelle del nord. In primis Milano, che nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento come città più accessibile di Europa.

Poi Alessandria, Asti e Bologna, che pure si sono distinte in quanto ad accessibilità, ricevendo vari premi e riconoscimenti.

Lodevole è l’iniziativa di Padova e Pavia, con il servizio di audioguida recentemente implementato.

Mentre per quanto riguarda il sud, la città che più si distingue per accessibilità è il Salento, con il progetto “multimedia access”.

Andiamo adesso a vedere più nel dettaglio come il tema del turismo accessibile si sposi con le mete più popolari di Italia.


Turismo accessibile in Sicilia

Nonostante la regione si distingua, in Italia e in Europa, per le sue bellezze naturali ed architettoniche, un eguale primato non c’è in tema di turismo accessibile.

Ovviamente ci sono delle eccezioni, come ad esempio la città di Palermo che ottiene invece, nella classifica dell’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, un punteggio maggiore, classificandosi al decimo posto fra i 110 comuni presi in considerazione.

Fra i resort e le strutture migliori per il turismo sostenibile segnaliamo:

– Marina Holiday Resort e Spa a Balestrate: struttura che si distingue per la presenza di ampi spazi dedicati alle famiglie, accessibile ai disabili e completamente fruibile. Si segnala inoltre la presenza di offerte, come quella di 2 bambini gratis, che costituiscono un indubbio aiuto economico alle famiglie;

– Althea Palace Hotel a Castelvetrano: che ha diversi servizi gratuiti per bambini e possibilità di facile accesso in spiaggia. Si distingue per la facile fruibilità dei servizi offerti. Inoltre è da segnalare la presenza di menù ed alternative per quanti soffrono di celiachia.

Turismo accessibile in Puglia

La regione è particolarmente attiva nel campo del turismo accessibile, distinguendosi sotto diversi punti di vista. Non tutte le città sono però ugualmente attrezzate ma spicca maggiormente il Salento, come una delle città più accessibili e fruibili di Italia.

Speciale menzione va a:

– Callistos Hotel e Spa a Tricase: ampi spazi per l’accesso anche in sedia a rotelle, supporto per bambini piccoli e menù per soggetti celiaci;

– Hotel Stella Maris e Marina di Ginosa: stanze per bambini diversamente abili e offerta per 2 bimbi gratis con servizio in spiaggia.


Turismo accessibile in Calabria

La regione non è sicuramente fra le più attrezzate in tema di turismo sostenibile, tuttavia notevoli sono stati, negli ultimi anni, i passi in avanti sia a livello regionale che locale.

Fra le migliori strutture segnaliamo:

– Hotel Cristina a Diamante: offerta per due bambini gratis e stanze di hotel comuni totalmente accessibili ai portatori di handicap

– Kala Kretosa Hotel a Calopezzati: provincia di Cosenza, hotel per 2 bambini gratis e offerta culinaria per celiaci e allergie alimentari.


Turismo accessibile in Campania

Diverse le iniziative previste a livello regionale, volte a garantire l’accesso ad adulti e bambini diversamente abili. Fra queste una particolare menzione va al progetto “Campania accessibile”.

Anche in questa regione ci sentiamo di indicare alcune delle strutture che possono considerarsi accessibili sotto diversi punti di vista.

– Europa Stabia Hotel a Castellammare di Stabia: una delle migliori strutture per l’accesso e i servizi ai disabili, possibilità di sistemazione in camere adatte.

– Hotel America a Marina di Camerota: svariati i servizi offerti, dal menù per soggetti celiaci e con intolleranze alimentari, dall’offerta per un bambino gratis alla possibilità di sistemazione per i soggetti diversamente abili.


Condividi su
Caricamento ...Caricamento ...