Organizzare una vacanza non è mai semplice, ci sono tanti fattori da considerare come la meta, prezzi, periodo e tanto altro.
Se sei tra quelle persone che ancora non ha deciso dove andare per poter trascorrere una vacanza in pieno relax, allora potresti pensare di fare un piccolo tour per le Isole Eolie. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica nel Mar Tirreno meridionale, a nord est della costa siciliana. L’arcipelago comprende 7 isole, tra cui i due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano.
Tour Isole Eolie. Le migliori aree da visitare
Partire per le Eolie risulta una scelta adatta a diverse tipologie di vacanze: puoi decidere di rilassarti sulla spiaggia, di fare una vacanza culturale visitando i vari musei, organizzare delle escursioni e godersi i bellissimi paesaggi naturali del luogo, il tutto godendo di un’ottima cucina locale.
Le Isole Eolie sono raggiungibili da diverse vie. Prima di tutto si possono raggiungere via mare con aliscafi che partono dai porti di Napoli, Messina, Milazzo, Palermo e Reggio Calabria oppure con navi da Napoli e Milazzo. Per chi vuole raggiungere la meta scelta in poco tempo, invece, può optare per l’elicottero, partendo dagli aeroporti di Catania, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.
Le isole facenti parte delle Eolie sono diverse, ognuna con caratteristiche particolari e attrattive da visitare:
Lipari
Una delle mete più ambite, è caratterizzata da spiagge di sabbia con qualche ciottolo. Le acque cristalline sono luogo ideale per praticare snorkeling.
Tra le attrattive da visitare va ricordato il castello di Lipari che sorge su un promontorio naturale, tra due insenature. All’interno del castello, poi, è possibile visitare il museo archeologico che è diviso in 6 padiglioni che corrispondono alle sezioni Preistorica, Epigrafica, delle Isole Minori, Classica, Vulcanologica e di Paleontologia del Quaternario.
Un altro grande edificio che è possibile visitare a Lipari è la cattedrale di San Bartolomeo che è il luogo di culto più importante di tutto l’arcipelago.
Salina
L’isola è la seconda più grande di tutto l’arcipelago ed è diventata particolarmente famosa dopo essere stata scelta da Massimo Troisi per il suo film Il Postino. Le spiagge di Salina sono caratterizzate da ciottoli e sassi, i quali però non ostacolano un facile ingresso a mare. Se passi da qui ricordati di provare i capperi e il malvasia, vino giallo da un sapore dolce e intenso, di cui Salina è la maggiore produttrice.
Vulcano
Apprezzata da vip, piena di curiosità e attività da fare: l’isola di Vulcano è una meta ricca di avventura e divertimento. Dal trekking, allo scii nautico, passando per le boutique artigianali, a Vulcano troverai tante opzioni per vivere una vacanza indimenticabile.
Panarea
Questa invece è l’isola più piccola di tutto l’arcipelago ma anche quella con più movida: infatti, è l’isola più ambita dai giovani tra i 18 e i 30 anni che la scelgono come meta di vacanza all’insegna di relax e divertimento. Le spiagge di Panarea sono poche, ma ideali per praticare snorkeling e nuotare tra le acque limpide.
Stromboli
Il vulcano ancora attivo è probabilmente l’attrazione principale di tutto l’arcipelago, insieme alle spiagge di sabbia nera, ai ciottoli grigi e alle calette naturali. Se si è appassionati di cinema, a Stromboli, è possibile visitare il Museo del Cinema poiché spesso l’arcipelago è stato scelto da registi per film o documentari.
Alicudi
La più lontana delle isole nell’arcipelago e per questo meno soggetta al turismo di massa. L’isola è talmente piccola che si può percorrere a piedi, passando dal paese fino a raggiungere la cima più alta. Ad Alicudi difficilmente troverai macchine o motori, ma potrai sicuramente trovare qualche asino. Da tenere in considerazione qualora si decidesse di voler fare una vacanza all’insegna del relax e a contatto con la natura. Le acque sono chiare e limpide, con un fondale caratterizzato da fauna marittima particolare e comprendente pesci di diverse specie.
Filicudi
Piccola isola ideale per vacanze rilassanti e all’insegna della natura. Il mare e la natura incontaminata fanno da sfondo ad un vulcano spento, alto più di 771 metri, che si può scalare per poter ammirare un panorama davvero mozzafiato.
Tour Isole Eolie 4 giorni
Eseguire un tour completo delle isole potrebbe richiedere molto tempo, ma si può sempre optare per un mini tour dalla durata di 3-4 giorni per le isole Eolie, visitando i luoghi e le attrazioni principali, organizzando il viaggio sulla base di come arrivare e dove alloggiare durante il soggiorno.
Esistono delle strutture dove poter soggiornare e con la prima colazione inclusa e che ti permettono anche di raggiungere il punto d’imbarco comodamente e senza dover spendere cifre enormi.
1° Giorno – Lipari.
Dopo aver raggiunto l’isola ed essersi sistemati nell’hotel si può iniziare con un giro per l’isola visitando quelli che sono i monumenti principali del posto: il castello, il museo e la cattedrale.
Seguono la cena e il pernottamento in hotel.
2° Giorno – Salina.
Dopo la colazione, con una motobarca si raggiunge l’isola di Salina dove sarà possibile passeggiare tra le vie e i negozi, ci si dirige poi verso la baia della Pollara, dove è stato girato il film “Il postino”, oppure ci si può dirigere verso la frazione di Lingua dove poter fare un bagno o assaggiare le migliori granite dell’isola. Nel tardo pomeriggio rientro a Lipari per la cena.
3° Giorno – Panarea/Stromboli.
Colazione in hotel e partenza verso l’isola di Panarea dove poter fare il bagno baia di Cala Junco.
Nel pomeriggio partenza verso Stromboli per visitare una delle più grandi attrazioni del posto ovvero il vulcano attivo. Per chi non fosse interessato alla scalata del cratere può tranquillamente decidere di fare un bagno nella suggestiva spiaggia delle sabbie nere oppure potrebbe andare alla scoperta di Ginostra, un isolotto accessibile solo via mare, considerata una delle meraviglie naturali da non perdere durante la visita all’isola di Stromboli. In serata rientro a Lipari in motobarca e pernottamento in hotel.
4° Giorno – Lipari.
Arrivati all’ultimo giorno dopo la colazione in hotel e prima di lasciare l’isola si potrebbe decidere di fare un ultimo giro per Lipari per poi andare a prendere la nave/aliscafo/elicottero e fare ritorno a casa.