Agosto è considerato dagli italiani il mese più movimentato e spensierato dell’anno. In questo periodo aumentano le file di automobili sulle autostrade per le spiagge, le città d’arte e gli eventi, per spendere giornate fuoriporta in solitaria o insieme a famiglia o amici.
Pertanto, possiamo definire agosto come il mese in cui è più difficile prenotare le proprie vacanze. Le cause di ciò sono frequenti: alcuni non hanno un’idea precisa di quando andranno in ferie e quindi si ritroveranno ad aspettare all’ultimo minuto per decidere dove trascorrere le vacanze e questo influisce notevolmente sulle proprie spese.
Alcune persone preferiscono invece “rischiare” perché non vogliono essere vincolati da una meta già scelta in precedenza. Altri sono semplicemente gli “eterni indecisi”.
Una soluzione per tutti loro è: il last minute!
In cosa consiste il last minute?
I last minute consistono in pacchetti di viaggio che possono essere acquistati pochi giorni prima della partenza e il loro scopo consiste tendenzialmente nel vendere posti rimasti vacanti. Questa strategia viene utilizzata per riempire aerei, treni e alberghi permettendo ai viaggiatori di risparmiare notevolmente sulla propria vacanza. Tutto ciò va in contrapposizione con l’immaginario comune per il quale l’unico modo per risparmiare è prenotare con largo anticipo.
Un po’ di storia.
Il Last Minute nasce negli Stati uniti nel 1938 perché un’agenzia aerea di nome Panair voleva mettere in vendita alcuni posti rimasti invenduti all’interno di un volo transoceanico e per convincere ad acquistarli propose prezzi davvero stracciati.
Oggi grazie alla diffusione di internet il last minute è considerato un elemento importante e ormai usuale nel settore turistico. Generalmente è possibile prenotare dai 15 ai 2 giorni prima della partenza e le soluzioni comprendono alloggio e trasferimento fino alla località desiderata e sono acquistabili presso le agenzie di viaggio o via web.
Per accaparrarsi l’offerta migliore, serve prontezza e velocità.
Vacanze last minute agosto Italia
Le città d’arte italiane sono mete molto ambite per chi è in cerca di last minute, anche solo per un weekend, anche se naturalmente i prezzi variano in base alla destinazione scelta. Invece se si vuole optare per una vacanza al mare prenotare nei giorni settimanali e scegliere pacchetti all inclusive in un villaggio turistico.
Se si decide di procedere alla ricerca di offerte tramite siti web, si consiglia di optare per siti affidabili, di tour operator già sul campo da tempo, soprattutto nei mesi estivi in cui la rete pullula di offerte civetta o di operatori improvvisati.
Alcuni criteri che possono servire per riconoscere il sito giusto, a parte i colossi già noti, sono i seguenti: deve rendere sicuri i sistemi di pagamento, deve disporre di una vasta gamma di offerte e ognuna di essa deve far effettuare una prenotazione immediata, deve dare la possibilità di un contatto diretto e immediato con il booking, offrendo anche l’opportunità di operatori dedicati per consulenze personalizzabili.
Nonostante la vasta scelta di opzioni di ricerca online, farsi consigliare da un tour operator sarebbe la soluzione più semplice. Il vantaggio per le coppie, le famiglie ed i gruppi di famiglia numerosi è evidente, in primis per il risparmio che se ne può ricavare e poi perché l’operatore può supportare nella composizione del tour, cercare posti vicini ai punti di interesse, da raggiungere eventualmente anche con differenti mezzi di trasporto, attenzione che viene molto apprezzata soprattutto se si ha a che fare con famiglie con bambini.
Vacanze last minute agosto villaggi
- Il Cefalù Resort Sporting Club è un villaggio a quattro stelle situato a Cefalù, nella provincia di Palermo. Il villaggio affaccia sul suo golfo ed è totalmente immerso nella natura. La struttura infatti possiede una spiaggia di sabbia e ciottoli sulla Baia di Mazzoforno, raggiungibile tramite navetta, attiva dalle 8.00 alle 19.30, oppure a piedi attraversando un sentiero circondato da vegetazione mediterranea. La spiaggia è ottima per i bambini per la presenza di scogli molto bassi. Il lido consente di avere un ombrellone e due lettini per unità abitativa. È incluso nel prezzo la pensione completa che prevede colazione, pranzo e cena con la possibilità di richiedere un packed lunch durante il soggiorno. Inoltre è compresa nel prezzo la tessera club obbligatoria.
- L’Hotel Stella Maris è una struttura situata a Marina di Casal Velino, in provincia di Salerno e in particolare ai bordi del Parco nazionale del Cilento. È famoso per le sue spiagge ampie, per i locali e per un porto ben organizzato. La spiaggia di sabbia ha un fondale basso adatto per bambini e nuotatori poco esperti; il servizio spiaggia e la navetta per raggiungerla sono compresi nel Tessera Club. È compresa nel prezzo la pensione completa con la colazione che viene consumata in una sala dell’hotel posta vicino al giardino, mentre la cena viene svolta in una sala del Cilento Resort Velia. Sono previste opzioni vegetariane e per chi ha intolleranze alimentari all’interno del menù, da specificare all’atto della prenotazione.